Il Memorial Fran Volley nasce per ricordare il nostro amico Francesco Tacconi – spiegano al Baco gli organizzatori –venuto a mancare a causa di una gravissima forma di leucemia. Il modo scelto per ricordarlo è quello che lui avrebbe sicuramente voluto: vivere e condividere i momenti di gioia con gli amici, immersi nello sport, giocando a pallavolo.
Gli organizzatori hanno dato vita ad un torneo che ha valenza commemorativa e, al contempo, è anche un momento di ritrovo sano e piacevole.
Il Memorial, inoltre, è stato ed è tutt’ora un modo per finanziare l’associazione ADMOR che è stata vicina a Francesco e alla sua famiglia, così come a tutti coloro che si ritrovano nella medesima situazione. Nello specifico quest’anno si raccoglieranno i fondi per l’acquisto di un nuovo computer impiegato per la ricerca in rete di midolli ossei compatibili da trapiantare ad ammalati in attesa di trapianto presso il Centro Veronese.
La terza edizione del Fran Volley si svolgerà il 23 e il 24 luglio 2016, sarà un torneo di green volley misto 4 vs 4, dove potranno partecipare adulti, ragazzi e bambini. Durante le due giornate saranno presenti stand gastronomici per tutti i gusti. Nella serata di sabato a completare la giornata si terrà anche un concerto di gruppi locali.
Gli obiettivi dell’associazione ADMOR sono da sempre di sensibilizzare e informare la popolazione, in particolare i giovani, sulla donazione di cellule staminali da midollo osseo, da sangue periferico e cordone ombelicale in modo da incrementare costantemente il numero degli iscritti, come potenziali donatori, al “Registro Nazionale Donatori Midollo Osseo” (I.B.M.D.R.).
Il fine principale è quello di dare maggiori possibilità ai malati di leucemia e di altre malattie del sangue di trovare un donatore compatibile, velocizzando le procedure di preparazione burocratiche necessarie per gli espianti e i trapianti accorciando i tempi di attesa per gli ammalati.
Per promuovere la ricerca vengono finanziate ben sette borse di studio all’anno per la somma di oltre € 90.000 destinate a giovani medici biologi ricercatori che operano presso il centro Trasfusionale, il centro Trapianti Midollo Osseo e la Banca del cordone Ombelicale dell’Azienda Universitaria Integrata di Verona (Ospedali Borgo Trento e Borgo Roma).
.
.
[gview file=”https://www.ilbacodaseta.org/wp-content/uploads/2016/07/3-FRAN-VOLLEY-manifesto.pdf”]