“Immagini”, domenica a Sona una commedia su una differente prospettiva delle disabilità

Il Gruppo Altro Teatro (G.A.T) presenta l’atto unico teatrale “Immagini”, che andrà in scena domenica 6 dicembre presso il Teatro parrocchiale di Sona alle ore 21. Il G.A.T. nasce nella primavera del 2011 per volontà di alcune persone che afferiscono, sia come pazienti, sia come collaboratori, al Servizio di Riabilitazione Età Adulta del Centro Medico Polifunzionale “Don Calabria” di Verona.

Il percorso di conoscenza e di approfondimento delle tematiche legate alla disabilità, la stima reciproca e lo stare bene assieme hanno permesso di realizzare un’impresa comunicativa con l’intento di proporre una differente prospettiva della disabilità, una visione che vuole spingersi oltre i luoghi comuni e i ristretti confini della patologia. Il gruppo si impegna così nella stesura del testo e in un percorso, tutt’ora in essere, dove esplora con curiosità il comunicare facendo teatro. Il risultato di tanto impegno trova la sua espressione nella piece originale “Immagini”.

“Scopo del gruppo e di questo lavoro teatrale – dice il dottor Pietro Brunelli, psicologo del Centro Don Calabria – è quello di mostrare che malattia e disabilità lungi dall’essere confinati in ghetti o lazzaretti fisici e/o mentali sono invece un’opportunità che promuove il rispetto per le differenze unito all’uguaglianza nel valore della persona e lancia un messaggio positivo di vicinanza ed inclusione sociale.”

.

La Redazione
Il Baco da Seta nasce nel 2000. Nel 2007 sbarca on line con il sito allnews