Il Panificio “Panearte” di Lugagnano nella Guida della Regione: è il più antico del Veneto

La Regione Veneto e Unioncamere del Veneto hanno dato alle stampe una guida storica dal titolo “Veneto su misura”, che racconta i luoghi storici della ristorazione e del commercio nella nostra regione.

Scopo della Guida, che è soprattutto fotografica ed in due lingue, italiano ed inglese, è quello di far conoscere ai turisti sia italiani che stranieri quelle realtà commerciali che costituiscono delle eccellenze sia per la qualità di quanto offrono sia per il loro profilo storico.

L’opera considera 56 tra ristoranti, mercati, hotel, caffè, pasticcerie, alimentari ed altro e a breve sarà anche scaricabile tramite un’app per gli smartphone. E arriva in concomitanza con l’Expo che è dedicato proprio al cibo.

Di grande interesse anche per il nostro territorio, l’opera racconta che il panificio dalla tradizione più radicata nella provincia di Verona e del Veneto è “Panearte” (nella foto), presente sulla via principale di Lugagnano, della famiglia Bendinelli, e che sforna quotidianamente pane addirittura dal 1893.

Della bellissima storia del Panificio “Panearte” abbiamo già scritto sul numero 77 del luglio 2014 della nostra rivista, quando ci siamo occupati delle prime attività commerciali del nostro territorio (LEGGI QUI IL SERVIZIO COMPLETO).

Tra gli altri, presenti nella guida della Regione anche il Caffè Fantoni di Villafranca, che aprì al pubblico nel 1640, il caffè Cavour di Legnago che è aperto dal 1897 e la trattoria Dalle Marine di Vigasio che serve a tavola dal 1934.

Anche altri sono comunque i locali storici presenti nel nostro Comune, non inseriti nella Guida ma presenti nell’elenco regionale, come ad esempio l’Alimentari Cherubini di Sona e la Trattoria Bar Ai Portici Da Nino a Palazzolo.

.

Articolo precedenteTAV a Sona: il Consorzio Nazionale Espropriati mercoledì tiene un incontro in sala consiliare
Articolo successivoLugagnano: venerdì festeggiamenti per il quinto anniversario del restauro della chiesetta di corte Messedaglia
Il Baco da Seta nasce nel 2000. Nel 2007 sbarca on line con il sito allnews