“Il giornalismo baluardo di democrazia”: Il Baco ha incontrato la primaria di Lugagnano

Un bellissimo incontro di formazione quello che si è tenuto presso la Pellico 2 dell’Istituto Comprensivo di Lugagnano la mattina di lunedì 5 febbraio.

A conclusione di un importante lavoro sul giornalismo che le insegnanti hanno portato avanti nelle scorse settimane con le classi quinte B e C della primaria, i giovani giornalisti si sono confrontati con il vicedirettore del Baco Federica Valbusa e la reporter Francesca Tenerelli sul linguaggio ed il ruolo dei giornali. Presente all’incontro anche il direttore del Baco Mario Salvetti.

Nel corso dell’incontro si è parlato di come si scrive un’intervista, di cos’è un editoriale, di come affrontare un pezzo di cronaca. Anche attraverso supporti multimediali, quali alcuni video tratti dai film di Harry Potter, e tramite un lavoro di ricerca su alcune copie della nostra rivista consegnate a ciascuna bambina e ciascun bambino, sono stati affrontanti in maniera semplice e comprensibile argomenti centrali del giornalismo, quali i doveri dei giornalisti, l’importanza di un’informazione etica, la piaga delle fake news.

I giovani giornalisti si sono dimostrati ricettivi, attenti, estremamente propositivi. Merito delle loro insegnanti che hanno saputo seminare con cura, creando una consapevolezza e conoscenza che è emersa evidente durante l’incontro.

Al termine dell’incontro il saluto della dirigente professoressa Miriam Avila ha suggellato questo importante momento formativo, pedagogico e culturale. Un incontro che apre le porte ad una collaborazione stabile tra Il Baco e la scuola di Lugagnano, che porterà – oltre alla divulgazione tramite i nostri canali delle iniziative che vengono organizzate e portate avanti dall’istituto comprensivo – anche alla creazione sul prossimo numero della nostra rivista di uno spazio dove verranno ospitati alcuni contributi originali dei giovani studenti.

 

La Redazione
Il Baco da Seta nasce nel 2000. Nel 2007 sbarca on line con il sito allnews