Il Comune distribuisce gratuitamente le pastiglie per la lotta antilarvale alle zanzare

Avevamo già scritto dell’iniziativa del Comune di Sona che negli scorsi giorni ha iniziato un’opera di disinfestazione e prevenzione contro zanzare e topi che va ad interessare tutti quattro i paesi: Lugagnano, Palazzolo, San Giorgio e Sona.

Per quanto riguarda le zanzare sono previsti, e già iniziati, sette interventi antirlarvali su circa tremila caditoie, che proseguirà fino ad ottobre. Verranno bonificate tutte le strade del Comune che presentano caditoie.

In aggiunta a questa bonifica, in questi giorni il Comune ha iniziato la distribuzione di un kit di pastiglie contro la proliferazione delle zanzare.

ristagno3I kit possono essere ritirati gratuitamente presso l’ufficio ecologia al primo piano del Municipio a Sona, presso l’Ufficio Anagrafe di Lugagnano, presso la Farmacia di Palazzolo, presso la Farmacia di Sona e presso la Farmacia di San Giorgio in Salici.

Unitamente al kit di pastiglie, grazie alla collaborazione di negozi e pubblici esercizi – spiegano dall’Ufficio Ecologia del Comune – viene distribuito un opuscolo informativo che illustra quali sono i comportamenti da adottare all’interno delle proprie abitazioni e dei propri giardini al fine di evitare la proliferazione delle zanzare.

Le pastiglie sono un larvicida biologico effervescente da sciogliere nei luoghi dove è presente acqua stagnante, come ad esempio nei sottovasi che non è possibile svuotare, nelle griglie, nei tombini ed in prossimità di rubinetti e fontanelle.

E’ necessario collocare una pastiglia una volta alla settimana nel punto interessato, da adesso fino a settembre/ottobre.