Il Comune di Sona condivide il servizio di segreteria con San Pietro in Cariano. Sinergie per aumentare efficienza e diminuire i costi

Ascolta questo articolo

Durante il consiglio comunale dell’1 settembre scorso è stato votato lo schema di convenzione per lo svolgimento in forma associata del servizio di segreteria comunale tra i Comuni di Sona e San Pietro in Cariano.

La nuova convenzione prevede la gestione in forma associata del servizio di segreteria comunale al fine di avvalersi dell’opera professionale di un unico Segretario. Il nostro Comune farà da capofila in questa nuova convenzione.

Ad ora al nostro Comune spetta la nomina del nuovo Segretario comunale, che dovrà essere effettuata d’intesa col sindaco di San Pietro in Cariano. In attesa della nomina ufficiale il dott. Emilio Scarpari è il segretario reggente presso i due Comuni. Nella foto il momento della firma della convenzione tra il Sindaco di Sona Gianluigi Mazzi e il Sindaco di San Pietro in Cariano Giorgio Accordini.

Indicativamente, in proporzione al numero di abitanti dei rispettivi Comuni, le prestazioni lavorative del Segretario Comunale sono così ripartite: 21 ore settimanali, pari al 58,33% dell’orario di lavoro, al Comune di Sona e 15 ore settimanali, pari al 41,67% dell’orario di lavoro, al Comune di San Pietro in Cariano. La durata della presente convenzione è pari a cinque anni.

L’approvazione della presente convenzione di segreteria è conseguente allo scioglimento di quella tra i Comuni di Sona e di Valeggio, deliberata il 7 agosto scorso. Il Segretario precedente a Sona è stato il dott. Giovanni Peruzzi dal 2014 a quest’anno.

Ritenendo l’interesse pubblico sempre una priorità ed il contributo del privato cittadino sempre essenziale per una buona amministrazione, il Segretario Peruzzi si è sempre considerato “un ospite” nel nostro Comune, e, pur facendo “solo il suo lavoro”, utilizzando le sue parole, lascia un Comune “sano e attivo, con un personale che è cresciuto a diversi livelli: professionale ed umano”. Nel prossimo numero della nostra rivista dedicheremo un’intervista al segretario Peruzzi riguardo alla sua esperienza nella politica locale sonese.

Dalle ore 19 di oggi mercoledì 26 settembre potete seguire direttamente sul sito de Il Baco da Seta la diretta della seduta del Consiglio comunale di Sona.