All’interno della fitta programmazione di attività che il Centro Estivo del Comune di Bardolino rivolge ai ragazzi della scuola secondaria di I grado rientra anche un laboratorio di giornalismo.
Il Baco è stato invitato a tenere un incontro rivolto ad un gruppo di ragazzi nella mattina di martedì 25 luglio presso Villa Carrara Bottagisio, dimora storica immersa in un grande parco sul lungolago. Una bella esperienza che certifica per l’ennesima volta il forte radicamento e le riconosciute competenze del Baco sul territorio.
Il laboratorio è stato tenuto da Chiara Giacomi, redattrice del Baco, che ha spiegato ai ragazzi cos’è un articolo di giornale e quali elementi essenziali deve possedere per potersi definire tale.
Dopo una parte teorica si è passati alla pratica, raccogliendo informazioni ed idee per scrivere alcuni brevi articoli legati alle esperienze più significative e divertenti a cui hanno partecipato i ragazzi durante queste settimane al CER, guidati dai loro educatori e dalla responsabile, la dottoressa Arianna Dalle Vedove.
Gli articoli verranno poi pubblicati sul sito comunale, per raccontare alla comunità le esperienze di condivisione e crescita che hanno coinvolti gli iscritti al centro estivo nel mese di luglio: dal rafting sul fiume Brenta alle visite settimanali alla casa di riposo Villa Serena, dal campionamento delle acque lacustri con Legambiente alle uscite in piscina al Riovalli.
Alcuni ragazzi hanno provato anche a stendere una serie di domande che poi hanno rivolto ad una campionessa paralimpica di tennistavolo la settimana successiva, quando è stata intervistata a Bardolino.