I Negozi all’Ombra del Campanile di Sona e il Baco, una sinergia per valorizzare il territorio e la comunità che lo abita

Lo scorso fine settimana il Presidente Antonio Massagrande ed il Direttivo dell’Associazione di Sona “I Negozi all’Ombra del Campanile” si sono incontrati con la redazione del Baco per un serrato confronto sulla realtà sonese e sulle modalità di valorizzazione del nostro territorio.

Quello che è emerso dall’interessante incontro è stata proprio la necessità e l’urgenza di individuare iniziative e modalità per animare ed aggregare la comunità del capoluogo, che sempre più sembra perdere i suoi connotati paesani con il rischio concreto di trasformarsi in periferia lunga di Verona.

“I Negozi all’Ombra del Campanile” sono una realtà importante che raggruppa i commercianti sonesi, che è nata proprio con queste finalità e che già da tempo struttura sul territorio alcune iniziative che vanno nella direzione di creare momenti aggregativi di qualità per riportare le persone in piazza e per far assaporare il piacere ed il valore di vivere (e non solo abitare) il territorio in cui si risiede.

Le vele dei Negozi all’ombra del campanile in occasione di un evento in piazza a Sona.

Punta di diamante delle iniziative proposte dall’Associazione del Presidente Massagrande è sicuramente “Ombre e Cicchetti”, la cui ultima edizione si è tenuta lo scorso novembre. Una modalità interessante ed efficace per aprire la piazza alla comunità, promuovendo le attività locali e i prodotti della nostra filiera a chilometri zero. Il tutto in un clima di famigliare ed accogliente.

Molte sono le iniziative che “I Negozi all’Ombra del Campanile” hanno in programma e l’invito, pertanto, è quello di restare collegati ai nostri canali web e social e di leggere la nostra rivista, dove puntualmente riporteremo ogni iniziativa che verrà proposta.

A seguito dell’incontro di sabato, infatti, il Baco e “I Negozi all’Ombra del Campanile” hanno stretto un patto di collaborazione per il quale la nostra rivista diventa media partner ufficiale delle attività dell’Associazione di Sona. Perché solo attraverso collaborazioni importanti possiamo pensare di dare vita alla nostra comunità.

Sul prossimo numero della nostra rivista, inoltre, proporremo un’ampia intervista al Direttivo de “I Negozi all’Ombra del Campanile” per far conoscere a tutti i cittadini del Comune di Sona questa importante realtà, e le forti intenzioni sociali che la animano.

Mario Salvetti

About Mario Salvetti

Nato nel 1969, risiede da sempre a Lugagnano. Sposato con Stefania, ha due figli. Molti gli anni di volontariato sul territorio e con AIBI. Nella primavera del 2000 è uno dei quattro fondatori del Baco, di cui è Direttore Responsabile. E' giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti.

Related posts