I Capi Scout di Lugagnano alla scoperta del fare comunità, attraverso quattro testimonianze concrete

Sabato 2 e domenica 3 febbraio la Comunità Capi degli Scout di Lugagnano ha vissuto un’uscita di due giorni abbastanza singolare.

Divisi in quattro pattuglie, i Capi sono partiti da Lugagnano e si sono recati ad incontrare altrettante persone che hanno fatto la scelta di vivere in una comunità e di dedicarsi ad un servizio particolare: i frati minori di San Bernardino, la Comunità alloggio delle Poverette di Casa Nazareth, la comunità di Regina Pacis e la Casa di accoglienza “Il Samaritano”.

I Capi hanno dialogato con queste persone per scoprire ciò che rende una comunità forte e ciò che permette di superare di volta in volta le difficoltà che si possono incontrare. Tutte le persone incontrate hanno sottolineato come la forza di una comunità stia nel darsi obiettivi alti, nella preghiera, nella pazienza, nel vivere insieme momenti di condivisione e di fraternità. E’ stato molto emozionate ascoltare la testimonianza di persone che tutti i giorni condividono la vita e spendono tempo per gli altri.

Terminato l’incontro, le pattuglie si sono recate presso Casa Kairòs a Verona dove hanno condiviso, attraverso diverse tecniche espressive, ciò che hanno vissuto.

Alla domenica i Capi hanno avuto un momento di deserto in cui, a partire da alcuni passi del Vangelo di Giovanni proposti da don Pietro Pasqualotto, dal Patto Associativo e dal Progetto Educativo, hanno riflettuto sul proprio percorso e hanno stilato il proprio Progetto del Capo. Il Progetto del Capo è uno strumento che sostiene in Capi nel proprio percorso di educatori, indicando gli obiettivi su cui lavorare per migliorarsi e i passi per raggiungerli con l’aiuto della propria Comunità.

Questa uscita è stata un momento prezioso per la Comunità Capi perché ha permesso di trovare del tempo per gettare delle fondamenta solide su cui costruire una comunità più fraterna, più attenta ai bisogni dei ragazzi e orientata a seguire la strada che il Vangelo indica.

Related posts