Grande successo per la sesta edizione del “Concerto Docenti ed ex alunni” di Lugagnano

Grande successo per la sesta edizione del “Concerto Docenti ed ex-alunni” dell’Istituto Comprensivo di Lugagnano.

Aula magna “Prima Guglielmi” gremita venerdì sera 23 febbraio, tanto che poco prima dell’inizio del concerto sono state rimosse le pareti mobili che separano l’aula magna dallo spazio mensa per poter accogliere tutto il pubblico affluito in sala.

Nato dalla proposta di alcuni insegnanti allo scopo di raccogliere fondi per l’acquisto di strumenti musicali per la scuola, è ormai diventato un appuntamento fisso e di grande successo. 

In questa particolare occasione, auspicandosi di poter acquistare un nuovo ottavino, lo spettacolo è stato dedicato ai compianti Anna Maria Carcereri e Andrea Barbieri, scomparsi prematuramente nel corso del 2017, strettamente legati alla scuola e alla comunità di Lugagnano.

Per due ore si sono seguite ininterrottamente varie esibizioni singole e di gruppo spaziando dalla musica classica alla musica argentina, toccando anche la musica popolare.

La musica, che rende straordinaria questa scuola, unisce con passione insegnanti, personale scolastico e alunni creando un sempre più forte spirito di comunità strettamente legato all’amore per l’arte e alla scuola stessa, non mancavano infatti professori che non insegnano più a Lugagnano ma che sentono ancora di appartenere a questa accogliente famiglia, come le professoresse Vettore e Barberio presentatrici dello spettacolo.

Particolarmente suggestiva l’esibizione dei professori Sona alla chitarra e Schiavone al flauto traverso mentre il professore Dosso dipingeva un raffinato acquerello sulle note di Georg Friedrich Händel.

La chiusura dello spettacolo è toccata al Coro Docenti e Personale ATA che ha cantato, indossando magliette da calcio, le commoventi parole di “La leva calcistica del ’68” di Francesco De Gregori.

Finiti gli applausi scroscianti tutti si sono potuti intrattenere al banchetto conviviale organizzato e offerto dal Comitato Genitori di Lugagnano, altro organo attivo e rappresentativo dell’Istituto.

Nelle foto e nei video vari momenti del bellissimo concerto.