Ascolta questo articolo

Questa estate si svolge il grande concorso internazionale di musica da camera “Gaetano Zinetti”, denominato “La grande musica nei luoghi dell’arte, della natura e del gusto”. La Stagione mira alla valorizzazione del territorio, coniugando in un’offerta complessiva un prodotto culturale di altissimo livello (i concerti eseguiti dai vincitori 2009 del Concorso internazionale di musica da camera “Gaetano Zinetti”) con le eccellenze che il territorio può offrire al cittadino e al visitatore, per un’esperienza di “qualità totale”.

 

Le manifestazioni proposte prevedono un programma articolato che oltre al concerto, momento conclusivo dell’appuntamento, include la visita guidata al luogo d’arte o naturalistico e la degustazione di prodotti tipici dell’area: tre momenti di pari dignità a cui viene dedicata la massima cura. Il 12 agosto la manifestazione farà tappa a Villa Giusti di Guastalla Nuova a San Giorgi in Salici. Il quartetto d’archi Brodowski eseguirà per l’occasione musiche di Haydn, Beethoven e Sculhoff.

 

Orari, costi. Questi dunque i contenuti della serata di manifestazione:

Visita guidata, ore 19.00. È un servizio gratuito. Tuttavia per l’accesso alla villa di proprietà privata viene richiesto un contributo simbolico di euro 2 (il ricavato viene consegnato ai proprietari).

Degustazione, ore 20.00. L’aspetto gastronomico vede il coinvolgimento dei consorzi di tutela, delle Strade dei sapori di competenza territoriale e di importanti cantine vinicole. Per la serata è previsto, infatti, un piatto tipico con fusilli ai sapori mediterranei e vini della Strada di Custoza. Il costo del servizio è contenuto in euro 8.

Ore 21 concerto, gratuito.

 

L’organizzazione del festival (che ha fatto e farà tappa anche in altri centri pittoreschi), è stata possibile grazie alla collaborazione e al sostegno di vari enti e Comuni, fra i quali quello di Sona. Per informazioni, www.zinetticompetition.eu, per acquisto biglietti Verona Box Office via Pallone 12/A verona (tel. 045-8011154).