Gita in Alsazia per gli Alpini di Lugagnano

Il Gruppo Alpini Lugagnano organizza per tutti i soci, simpatizzanti, amici dell’arte, della storia e del buon vino, una gita che si terrà il 18-19-20 settembre in Alsazia, lungo il corso del fiume Reno, tra filari di viti alternati a pittoreschi villaggi con le case a graticcio, alla scoperta di città d’arte e della capitale dell’Europa unita.

La partenza in pullman è prevista dalla baita e la prima tappa è a Colmar con pranzo in ristorante con menù a base di piatti tipici francesi quali quiche Lorraine, prosciutto brasato con salsa al pinot nero, spaetzle, torta sfogliata alle mele. Colmar non è soltanto la Capitale dei vini d’Alsazia ma presenta uno dei più pittoreschi centri storici della Regione con strette stradine medievali fiancheggiate da colorate case a graticcio.

Il giorno successivo c’è la visita guidata della città di Strasburgo, che è sede del Consiglio d’Europa. Il centro storico è pittoresco e ricco di angoli suggestivi, con l’antico quartiere detto “petite France” e la Cattedrale . Un tour in battello sui canali consentirà uno sguardo privilegiato e particolare della città.

Il terzo giorno prevede la visita di Riquewihr (nella foto), rinomata località della cosiddetta “strada del vino” con degustazione di vini locali alsaziani e poi nel pomeriggio partenza in direzione Verona. Per maggiori informazioni sugli ultimi posti rimasti ci si può rivolgere presso la Baita di Lugagnano.

La Redazione
Il Baco da Seta nasce nel 2000. Nel 2007 sbarca on line con il sito allnews