Giovedì in Baita Alpini a Lugagnano si parla dell’apporto degli animali durante la Prima Guerra Mondiale. Tema poco conosciuto ma di grande interesse

Nuovo appuntamento per il ricco cartellone culturale proposto dal Gruppo Alpini di Lugagnano. Giovedì 4 aprile è la volta di una serata storica sul tema, inconsueto, dell’apporto degli animali nel corso della Prima Guerra Mondiale.

Nel corso della serata il Generale Roberto Rossini racconterà quanto fu importante durante la Grande Guerra la presenza di supporto logistico degli animali, come i muli per gli Alpini o i cani per la Croce Rossa.

Si parlerà anche della cavalleria, che proprio durante la Prima Guerra Mondiale vede gli ultimi assalti, in quanto l’avvento delle truppe motorizzate e dei carri armati cancellò anche le residue possibilità di impiego che essa poteva ancora avere. Anche se in realtà gli ultimi episodi si ebbero addirittura nella Seconda Guerra Mondiale: nel 1939 la cavalleria polacca effettuò sedici cariche durante la guerra, nessuna delle quali, tuttavia, contro i carri armati tedeschi, mentre nel 1941 il reggimento Savoia Cavalleria partecipò alla spedizione italiana in Russia, dove riuscì, sfruttando il fattore sorpresa, a caricare con successo il nemico in uno scontro nella zona del fiume Don. Secondo alcuni storici, questa fu in assoluto l’ultima azione di una cavalleria regolare nella storia militare.

La serata sarà occasione per analizzare anche altri aspetti minori del Primo Conflitto Mondiale, che spesso non vengono considerati nelle ricostruzioni storiche ma che, invece, ne fanno parte integrante.

“Quello che abbiamo organizzato – spiega il Capogruppo degli Alpini di Lugagnano Fausto Mazzi – è un nuovo imperdibile appuntamento culturale e storico per approfondire la conoscenza di un conflitto che ha pesantemente determinato il futuro del continente Europeo e della nostra Italia”.

La serata, che vede Il Baco da Seta come media partner e che gode del patrocinio del Comune di Sona, si tiene presso la Baita in via Caduti del Lavoro 4 e ha inizio alle ore 20.45. Al termine, gli Alpini di Lugagnano offriranno a tutti i presenti un gustoso piatto.

La Redazione

About La Redazione

Il Baco da Seta nasce del 2000. Nel 2007 sbarca on line con il sito allnews

Related posts