La straordinaria carriera sportiva di Francesca Tommasi di Palazzolo oggi inizierà un nuovo capitolo con la partecipazione alla prima tappa del giro d’Italia ciclistico femminile in programma a Chianciano Terme con una cronometro individuale.
Molto abile in salita Francesca, che difende i colori della squadra altoatesina della Mendelspeck, ha ottenuto la settimana scorsa ai campionati italiani un significativo 14° posto assoluto proprio nella specialità a cronometro.
Dopo aver ottenuto eccezionali risultati nell’atletica, specialità mezzofondo, ad inizio 2023 ha deciso a causa dei ripetuti infortuni di dedicarsi alle due ruote e nonostante il suo breve apprendistato ha già riportato ottime prestazioni con le partecipazioni nei mesi scorsi al giro rosa del Mediterraneo, al giro della repubblica Ceca (classificatasi al 7° posto assoluto), ed al tour dei Pirenei.
Brillante anche negli studi, (a breve la laurea in medicina) non è raro vederla allenarsi nelle strade di Palazzolo ma ora possiamo ammirarla in tv e fare il tifo nelle dirette giornaliere di Rai Sport/Rai2 ed Eurosport.