Formazione per volontari di associazioni: mercoledì si parla di Leadership e gestione dei conflitti

Dopo l’incontro del 5 ottobre scorso, prosegue il programma di formazione per volontari di associazioni promosso dal Forum delle associazioni del Comune di Sona.

Mercoledì 19 ottobre (sempre orario 20.30-22.30 sala canonica vecchia a Sona) si parlerà con il dottor Massimo Merlini di “Leadership e gestione dei conflitti”.

Il tema si svilupperà secondo la seguente traccia: Stili di leadership, ad ogni Associazione il suo leader, o no?; Quali stili e modalità sono più efficaci e quali meno per un’Associazione; Cambiare per migliorare, dal “faccio tutto io” alla delega per funzioni e mansioni.

Si ricorda che questa serata fa parte del percorso formativo sulle soft skill, quelle competenze trasversali che sono di supporto per una efficace azione del volontario in associazione.

Questo rientra nella finalità del progetto di dare alle Associazioni strumenti per una lettura dell’attuale contesto dell’associazionismo, per costruire insieme adeguati strumenti di gestione. Acquisire inoltre competenze spendibili su argomenti specifici per un’azione a ricaduta all’interno delle Associazioni e dei Direttivi, così da favorire uno sviluppo delle competenze e della professionalizzazione dei volontari.

Tutti i volontari delle associazioni del territorio sono invitati a partecipare, in particolar modo i membri dei direttivi e chi riveste ruoli di responsabilità.

Ricordiamo, infine, le date dei prossimi incontri di formazione in programma a novembre: mercoledì 16 novembre con il dott. Massimo Merlini sul tema del “Prendere Decisioni” e mercoledì 30 novembre ancora con il dott. Massimo Merlini sul tema del “Ricambio Generazionale”.

Nato a Bussolengo il 16 agosto 1964, risiede dall’età di 5 anni a Sona (i primi 5 anni a Lugagnano). Sposato con due figli. Attivo nel mondo del volontariato fin dall’adolescenza, ha fatto anche esperienza di cooperazione sociale. È presidente dell’associazione Cav. Romani, socio Avis dal 1984 e di Pro Loco Sona dal 2012. Fa parte della redazione di Sona del Baco da Seta dal 2002. È tra gli ideatori del progetto Associazioni di Sona in rete attivato nel settembre 2014 e del progetto Giovani ed Associazioni attivato nel 2020.