Formazione per volontari di associazioni: mercoledì a Sona si parla di capacità di prendere decisioni

Mercoledì 16 novembre alle ore 20.30 presso la Sala civica canonica vecchia di Sona, proseguono gli incontri di formazione per le associazioni, parte del percorso promosso ed organizzato dal Forum delle associazioni e sostenuto dall’Amministrazione comunale.

Il tema della serata, condotta dal dott. Massimo Merlini, riguarda la capacità di “Prendere decisioni”.

In particolare saranno analizzati i processi e le modalità decisionali in associazione: chi decide, come decide, quando e quanto decide, con quali strumenti? Sarà inoltre analizzata la paura di decidere e quanto questa impedisca lo sviluppo dell’associazione stessa.

Un tema di particolare interesse per la crescita di una sana dinamica sociale delle associazioni e che consente di strutturare una esperienza interna che inevitabilmente genera relazioni positive anche all’esterno creando le condizioni per la strutturazione di una rete sociale sana e collaborativa.

Questa è la penultima tappa del percorso. L’ultima è programmata per mercoledì 30 novembre sul tema delicato del “Ricambio generazionale”.

Nella foto, uno dei precedenti incontri.

Enrico Olioso
Nato a Bussolengo il 16 agosto 1964, risiede dall’età di 5 anni a Sona (i primi 5 anni a Lugagnano). Sposato con due figli. Attivo nel mondo del volontariato fin dall’adolescenza, ha fatto anche esperienza di cooperazione sociale. È presidente dell’associazione Cav. Romani, socio Avis dal 1984 e di Pro Loco Sona dal 2012. Fa parte della redazione di Sona del Baco da Seta dal 2002. È tra gli ideatori del progetto Associazioni di Sona in rete attivato nel settembre 2014 e del progetto Giovani ed Associazioni attivato nel 2020.