Formazione 2.0: un progetto del SOS di Sona per insegnare il primo soccorso sanitario. Attraverso dei VIDEO

Formazione 2.0 è un nuovo progetto di grande rilevanza sociale fortemente voluto da S.O.S. Sona e che prende il via in questi giorni.

Il progetto ha come obiettivo la divulgazione delle tematiche, delle tecniche e delle peculiarità del Primo Soccorso Sanitario, utilizzando come strumento il canale evoluto della Multimedialità in Rete.

Nel linguaggio in voga potremmo definire questo progetto come uno strumento smart a supporto della conoscenza.

Il video “La Catena del Soccorso” che è già on line spiega Alfredo Cottini, vicepresidente del SOS di Sona ne rappresenta il primo step. Il target a cui si rivolge il progetto non è costituto solo da Soccorritori Sanitari. Ci si rivolge ad una platea ben più ampia, costituita dai cittadini che, in vari momenti privati o pubblici, si avvicinano a questi argomenti con curiosità e voglia di imparare.

A questo target appartengono non solo i cittadini adulti ma anche e soprattutto i cittadini più giovani, che nella loro veste di studenti, frequentano le scuole dell’infanziaprimarie secondarie dei nostri paesi e della nostra Provincia.

S.O.S. ritiene la realizzazione di video specifici sul Primo Soccorso, distinti per argomento con approfondimenti mirati a problematiche specifiche, la maniera migliore per divulgare queste tematiche apparentemente astruse e difficili da affrontare. Un video – prosegue Cottini – riesce a penetrare maggiormente l’attenzione di un interlocutore se abbinato ad una classica formazione frontale. Verranno sfruttati al massimo i canali di divulgazione mediatici come il sito istituzionale, Youtube, siti on-line di periodici locali o provinciali, siti delle scuole, ecc.

Per questo progetto hanno dato il loro fondamentale sostegno come sponsor il CSV Centro Servizi per il Volontariato di Verona, la Fondazione Cattolica, la Pro loco Sona con la Lotteria delle Associazioni. Uno dei progetti sponsorizzati dell’edizione 2016 della Lotteria è stato proprio Formazione 2.0.

Il banner presente sulla home page del sito del Baco. Cliccandolo potrete accedere all'area dedicata al progetto
Il banner presente sulla home page del sito del Baco. Cliccandolo potrete accedere all’area dedicata al progetto

Anche Il Baco da Seta partecipa a questo importante progetto come media partner con uno spazio dedicato al Progetto Formazione 2.0 che trovate cliccando sul relativo banner presente sulla home page del nostro sito (oppure CLICCANDO QUI), che rimanda ad un’area tematica specifica denominata “Pillole di primo soccorso”.

In questo spazio verranno di volta in volta pubblicati i VIDEO tematici sul primo soccorso, a disposizione di tutti i cittadini interessati. Provate a guardare il primo già pubblicato.

La Redazione
Il Baco da Seta nasce nel 2000. Nel 2007 sbarca on line con il sito allnews