FIDAS di San Giorgio in Salici: in visita il presidente provinciale

Ascolta questo articolo

E’ con grande entusiasmo che lunedì 23 aprile noi del direttivo FIDAS S. Giorgio in Salici ci siamo raccolti in riunione, oltre che per discutere le consuete tematiche, soprattutto per accogliere e conoscere il nuovo Presidente provinciale FIDAS, Andrea Campara, in carica dall’aprile 2006. Ci sarebbe piaciuto invitarlo per l’inaugurazione di una nuova sede tutta nostra e visibile alla cittadinanza, come da tanto tempo sognavamo, ma questa speranza si è negli ultimi mesi sempre più affievolita e il nostro incontro si è svolto come d’abitudine nella sala delle Opere Parrocchiali, per la quale siamo sempre infinitamente grati a chi le gestisce.

Abbiamo approfittato della presenza del Presidente per chiarire tutti i nostri dubbi sulla raccolta associativa, così come per fare il punto sulla situazione delle donazioni nella nostra provincia. Ne è emerso un dato molto positivo: a Verona nel 2006 i donatori Fidas hanno effettuato una media di più di 2 donazioni per donatore, contro una media regionale di 1,7 e nazionale di 1,6 donazioni a testa. Campara si è complimentato in particolare con la nostra sezione, dimostratasi nel 2006 particolarmente attiva, con un totale di più di 300 donazioni. Gli abbiamo quindi elencato le attività che abbiamo promosso e che hanno reso possibile una tale sensibilizzazione; al primo posto sta sempre il passaparola, il trasmettere ai potenziali donatori la propria esperienza positiva al Centro Trasfusionale, magari accompagnandoli personalmente; ma non meno importante è poi la presenza di anno in anno nelle scuole elementari di S. Giorgio in Salici e Palazzolo, dove, con l’aiuto delle maestre e di alcuni esperti del settore, diamo ai ragazzi delle classi quinte un messaggio di solidarietà da portare nelle loro giovani famiglie.

Da due anni siamo presenti anche nelle scuole materne, per gli auguri di buona Pasqua con le uova di cioccolato. Ha avuto molto successo, concluso proprio in questi giorni anche il torneo di calcio paesano, al quale contribuiamo, oltre che nell’organizzazione, anche con lo striscione e una nostra squadra, arricchita delle maglie azzurro-Fidas. Un altro appuntamento è il torneo provinciale di fine giugno che si è tenuto a Velo Veronese; lanciamo quindi un invito a far parte della nostra squadra ai giovani dai 18 anni in su, rigorosamente donatori!