“Festival della Tulipanomania” al Parco Giardino Sigurtà di Valeggio: Oltre un milione di tulipani colorati

Al Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio è fiorita la “Tulipanomania”, con oltre un milione di tulipani che colorano di bellezza e stupore gli occhi di chi li ammira. Giacinti, muscari e narcisi gialli impreziosiscono con le loro sfumature di meraviglia differenti angoli dei 600.000 metri quadrati parco, e molte altre varietà floreali sbocceranno nelle prossime settimane, fino ai primi giorni di maggio.

Il Festival della Tulipanomania, che nel 2022 aveva ricevuto il riconoscimento di miglior festival dei tulipani a livello mondiale, fa da cornice alla visita di una delle location più suggestive della provincia veronese, un’oasi naturalistica circondata dalle Colline Moreniche, premiata nel 2023 con il Garden Tourism Award dal Garden Tourism Network che ha giudicato il Sigurtà tra i giardini più meritevoli di visita al mondo. Un premio che si aggiunge al titolo di Parco Più Bello d’Italia ricevuto nel 2013 e di Secondo Parco Più Bello d’Europa ricevuto nel 2015.

Nell’edizione 2024 del Festival della Tulipanomania è possibile ammirare due quadri floreali che riproducono i dipinti di Enzo Inga Sigurtà, psichiatra e docente universitario innamorato della natura e della pittura, che approfondì i molteplici aspetti del colore in relazione alla psiche e che accompagnò Carlo Sigurtà nel rendere sempre più affascinante questo tesoro verde. I quadri, che pendono forma in aiuole alte un metro, ospitano 20.000 tulipani e giacinti e coprono una superficie di 800 metri quadrati.

E molti altri sono gli scorci di meraviglia che si dischiudono allo sguardo dei visitatori, che accorrono al parco giardino Sigurtà per respirare, con polmoni e cuore, la bellezza della primavera: ci sono 30 cassette di legno collocate sui muretti della Passeggiata Panoramica, 70 fioriere multicolore, 160 aiuole a terra con tulipani di ogni forma e colore, fra cui tulipani neri, varietà Pappagallo, Tulipa acuminata e Brown Sugar. E, ovviamente, si può trovare anche il Narciso Sigurtà.

Novità dell’edizione 2024 sono otto panchine con al loro interno un’aiuola colorata di narcisi e tulipani, ideale per scattare foto e selfie. Nei giardini acquatici e nei laghetti fioriti, inoltre, si ammirano 70 aiuole galleggianti che ruotano su se stesse.

Intanto, a Bardolino stanno fiorendo 20.000 tulipani forniti proprio dal Parco Giardino Sigurtà, spettacolo floreale ammirabile anche a Cisano e Calmasino.

La Tulipanomania colpisce per varietà di colori e forme, e resta impressa nella mente di chi la ammira insieme al senso di gratitudine che la bellezza sempre sa suscitare, in tutte le sue manifestazioni. Anche quelle naturali e floreali.

Federica Valbusa
Nata nel 1988, coltiva la passione per la scrittura da quando era bambina. Da ottobre 2020 è Vicedirettore del Baco, per cui scrive da quando aveva 17 anni. Laureata in Scienze filosofiche all’Università San Raffaele di Milano, ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Scienze dell’educazione e della formazione continua all’Università di Verona, dove ora insegna. È giornalista pubblicista, iscritta all’Ordine dei giornalisti del Veneto, e ha collaborato per dieci anni con il quotidiano L’Arena, come corrispondente per il territorio sonese.