Sono due le associazioni che quest’anno promuovono la Festa di primavera giunta alla sua quinta edizione. Sono l’associazione Cav. Romani e la neo nata associazione “Sona in quattro passi”.
La prima, rappresenta la volontà di numerose famiglie di Sona di favorire momenti di aggregazione e socializzazione; la seconda, più dedicata alla valorizzazione del territorio nelle sue tipicità naturalistiche e produttive. Il programma predisposto per domenica 19 aprile 2009 è una sintesi di tutto questo.
Si inizia alle ore 11.30 (dopo la S. Messa delle 10.30) in piazza Vittoria con la partenza della passeggiata di inaugurazione del “Percorso delle cantine”, primo di una serie di più di 10 percorsi progettati dai volontari dell’associazione “Sona in quattro passi”.
Accompagnati dalle guide naturalistiche di Curiosa Natura la prima meta (ore 13) sarà l’Azienda Agricola Massimo Ronca di via Val di Sona. In questa prima tappa è previsto il pic-nic autogestito accompagnato da degustazione dei vini della cantina abbinati ad alcuni prodotti tipici.
Si riparte poi per il percorso che si snoda per le località Valle, Cavecchie, Pezza per arrivare di nuovo in centro a Sona (ore 16.30) presso l’Azienda Agricola Sparici Landini dove è prevista la degustazione dei vini tipici della cantina ed una attività di animazione. Alle 18.30 è previsto il gran finale con il “Circoteatro” a cura di TeatroOplà di Evelina Pershorova.