Festa di fine anno per la Scuola dell’Infanzia Don Fracasso di Lugagnano: Prendersi cura di sé e del mondo che ci ospita

E’ stata baciata dal sole la grande festa conclusiva dell’anno scolastico per la Scuola dell’Infanzia Don Fracasso di Lugagnano.

Nel pomeriggio di sabato 26 maggio i bimbi delle varie sezioni insieme a maestre, genitori,nonni e fratelli, si sono resi protagonisti di un momento molto piacevole di serena condivisione del percorso di tutto un anno di scuola, a cui è seguita la tradizionale consegna dei diplomi ai bambini più grandi, che lasceranno la materna per proseguire a settembre il percorso di istruzione alla Primaria.

Alcuni momenti delle prove della festa di fine anno della scuola materna “Don Fracasso”

Il tema intorno al quale è ruotato tutto l’impegno di insegnanti e bambini è stato l’Ecologia e, più in generale, il “Prendersi cura” di sé, degli altri, del mondo che ci accoglie e ci circonda.

Le varie canzoni e i balletti in cui sono stati coinvolti bambini e genitori hanno costituito una sintesi dei buoni comportamenti ecologici, delle pratiche rispettose dell’ambiente, che i piccoli hanno appreso e che hanno trasformato da gioco in azione e riflessione durante i vari mesi di scuola. Annaffiare un fiore, curarsi di un cane, raccogliere i rifiuti, evitare gli sprechi sono alcune delle azioni importanti che hanno condiviso simbolicamente durante la festa con mamme, papà, fratelli e nonni, intervenuti in tantissimi per dare la giusta attenzione alla fine di un percorso di apprendimento davvero significativo.

“Al termine dell’importante momento della consegna dei diplomi, genitori e figli hanno avuto modo di sperimentare in prima persona i vari laboratori – ci racconta l’insegnante Sabrina Montresor, la nuova Coordinatrice -. Erano tutti legati alle attività da noi svolte con i piccoli durante l’anno scolastico: spazi per la manipolazione, laboratorio di giochi matematici, giochi con oggetti di recupero, laboratorio di bolle e una simpatica attività di Zumba-Fitness, legata all’esperienza che ci ha coinvolti durante la Settimana dello Sport.”

Infine, tutti i presenti hanno potuto visitare all’interno della scuola la grande mostra a tema ecologico, che riassume un anno di esperienze bellissime e fortemente creative, volte a sensibilizzare i piccoli, favorendo il rispetto e la cura consapevole della Terra e delle sue creature. Di questa splendida mostra daremo ulteriori dettagli sul numero estivo del Baco cartaceo.

.

Nata a Verona nel 1977, si è diplomata al liceo classico e ha conseguito la laurea in Lettere presso l'Università di Verona. Sposata, con due figli, insegna Lettere presso il Liceo Medi di Villafranca. Lettrice appassionata, coordina il Gruppo Lettura della Biblioteca di Sona.