Fantavv: nel fine settimana Sona diventa la capitale italiana della letteratura d’avventura, fantasy e horror

Nei giorni 25, 26 e 27 maggio Sona diventa realmente la capitale italiana della letteratura d’avventura, fantasy e horror. Si tratta della seconda edizione di “Fantavv” organizzato dall’associazione di Promozione Sociale Books&Games, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Sona e con la Libreria Terradimezzo di Benati Martina.

Fantavv è un festival letterario a tema decisamente diverso dagli altri. Il suo cuore è la letteratura di genere con presentazioni di libri e incontri con autori, speeches, dibattiti e letture, e propone un ricco “contorno” che, partendo da una sezione dedicata ai giochi da tavolo e di ruolo, spazia dalle rievocazioni storiche alle dimostrazioni di spada medievale, dalle mostre alle sfilate di personaggi in costume.

La mappa degli eventi che si tengono a Sona in occasione di Fantavv

Insomma, Sona sarà al centro della letteratura italiana in quei giorni con autori, saggisti, illustratori, registi e disegnatori di fama nazionale ed internazionale come Beatrice Masini, Claudio Gallo, Diego Carli, Federico Brusco, Francesco Testi, Jadel Andreetto, Luca Manini e Tiziano Baracchi.

La sede che ospiterà l’evento sarà il Parco Cavalier Romani di Villa Trevisani-Calderara oltre agli spazi attigui. Ci saranno zone dedicate ai giochi da tavolo e ai giochi di ruolo a tema fantasy e horror. È prevista la presenza di espositori specializzati e punti di ristoro per il pubblico.

“Fantavv” è quindi centrato sulla letteratura ma completato da una forte componente ludica, di divertimento e spettacolo.

L’entrata è libera e l’evento si terrà anche in caso di pioggia poiché ci saranno zone coperte. L’organizzazione si aspetta, come per la scorsa edizione tenuta a Bussolengo, un pubblico numeroso ed interessato composto anche da giovani e giovanissimi.

Come dichiarano gli organizzatori, “il festival è il punto di approdo di due eventi attivi tutto l’anno: Fantavv Junior, concorso letterario per le scuole Primarie e Secondarie, ed il Premio di Letteratura Avventurosa Emilio Salgari. Il concorso Fantavv Junior sta coinvolgendo dall’autunno 2017 le classi IV e V delle scuole Primarie e I e II delle Scuole Secondarie di Primo Grado di tutta la provincia nella creazione di elaborati a tema fantasy, horror e avventura. Tutti i lavori saranno premiati durante una cerimonia sul palco di Fantavv la mattina di sabato 26 Maggio, ed i due lavori migliori, uno per ogni sezione, riceveranno anche un buono da spendere in libreria”.

Il Premio di Letteratura Avventurosa Emilio Salgari è uno dei più importanti premi letterari in Italia e vedrà la presentazione dei finalisti dell’edizione 2018 domenica 27 maggio.

Articolo precedenteI giovani e la politica a Sona: che siano una forza e non solo una bandiera
Articolo successivoLa Cantina Venturini domenica apre le porte per il SOS (e per la degustazione dei suoi ottimi vini)
Il Baco da Seta nasce nel 2000. Nel 2007 sbarca on line con il sito allnews