“Fango e Gloria”, un film sulla Grande Guerra in proiezione mercoledì in Baita Alpini a Lugagnano

Mercoledì 15 aprile nella Baita degli Alpini di Lugagnano si tiene un evento culturale e storico di notevole spessore.

Il Gruppo Alpini della frazione ha infatti organizzato per le ore 20.30 con ingresso libero la proiezione del film “Fango e Gloria”, di Leonardo Tiberi.

Il film, realizzato in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale e dei 90 anni dell’Archivio Storico Luce, narra le vicende dei milioni di giovani coinvolti in quel tragico evento, utilizzando come simbolo proprio colui che sarà prescelto per rappresentare l’enorme schiera dei caduti anonimi: il Milite Ignoto.

In particolare è la storia di Mario, dei suoi amici e della sua fidanzata. Ragazzi qualunque della piccola borghesia di provincia, entusiasti e pieni di progetti per un futuro che a molti di loro verrà negato. “Fango e Gloria”, oltre a contenere una parte di fiction si avvale di materiali di repertorio dell’Archivio Storico Luce, sottoposti a procedimenti di colorazione e di sonorizzazione per renderne la fruizione ancora più suggestiva e inedita.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Sona e, al termine della proiezione, gli Alpini offriranno un risotto a tutti i partecipanti.

Articolo precedenteAssociazioni in rete: mercoledì il percorso riprende
Articolo successivoTAV a Sona: il Sindaco ha incontrato gli oltre 150 espropriandi. Troppe le incertezze su quanto accadrà
Il Baco da Seta nasce nel 2000. Nel 2007 sbarca on line con il sito allnews