È un nuovo traguardo per il dottor Ezio Costa e il suo team, partner dal 2016 del colosso portoghese Malo Clinic, che lo affianca nella mission di “ridare il sorriso, nel minor tempo e miglior modo possibile”. Una tappa importante, che li ha visti realizzare con successo il loro primo intervento di riabilitazione protesica con impianti zigomatici: un’innovativa procedura nel settore dell’implantologia, valida alternativa all’impianto osseo in caso di grave atrofia mascellare.
Realizzati in titanio, materiale che non causa reazioni nè effetti collaterali, questi impianti possono durare per tutta la vita garantendo al paziente ottimi standard di funzionalità ed estetica.
“Questo tipo di intervento si effettua in casi molto specifici – spiega il dottor Costa -, in pazienti con totale mancanza di denti, che portano protesi mobili da molti anni e presentano una spiccata atrofia dell’osso mascellare: si ricorre quindi a questi impianti che vanno ad inserirsi lateralmente, a livello degli zigomi”.

Come in altri interventi di implantologia, il decorso è generalmente rapido: dopo il risveglio dall’anestesia generale, il paziente resta monitorato per tutta la giornata e in serata può tranquillamente far ritorno a casa. Si tratta comunque di un intervento particolare che richiede grande competenza e preparazione, come conferma il dottore: “Certo: era indispensabile l’esperienza del team di Malo, massimo esperto mondiale nel settore dell’implantologia, un grande professionista che seguo da sempre e con cui posso vantare questa prestigiosa partnership”.
Una collaborazione che prosegue nel migliore dei modi: “È davvero importante poter contare su un team chirurgico di eccezionale livello, in particolare nell’implantologia a carico immediato, che ci fa da guida aiutandoci a crescere e a fare sempre meglio”. Grande soddisfazione nelle parole di Ezio Costa: “L’intervento realizzato è un bel successo ma soprattutto, mi piace rimarcare, un nuovo stimolante punto di partenza: un input per una collaborazione sempre più proficua con i nostri partner”.
Lo stesso entusiasmo traspare dal commento del dottor Malo: “Abbiamo affrontato un caso tra i più complessi che si possano presentare: richiedeva grande preparazione anche per l’approccio a questo impianto, che noi stessi abbiamo progettato e messo a punto un anno fa. L’esito dell’intervento è decisamente positivo, tutto si è svolto secondo le nostre aspettative: la paziente si è riappropriata in breve tempo di una funzionalità masticatoria ottimale… e del suo sorriso migliore. – E conclude -: Stiamo crescendo molto a Verona, grazie alla collaborazione con Clinica Ezio Costa: affrontiamo casi sempre più difficili, spesso non risolvibili con l’Odontoiatria tradizionale. E questo rappresenta per me e il mio team motivo di orgoglio e di nuovo stimolo per distinguerci, per puntare sempre più all’eccellenza”.
L’eccellenza di una squadra al top che, forte di tecnologie e procedure all’avanguardia, punta ad inseguire ancora e sempre la stessa mission: restituire ai pazienti il sorriso e un nuovo, speciale “star bene”.