Elezioni scolastiche del 26 e 27 novembre. Anche Sona e Lugagnano si preparano al voto

Quest’anno scade il mandato triennale del Consiglio d’Istituto in tutte le scuole d’Italia. Il Ministero della Pubblica Istruzione ha disposto che le elezioni scolastiche per il rinnovo di tale organo collegiale si svolgano domenica 26 novembre dalle ore 8 alle ore 12 e lunedì 27 dalle ore 8 alle ore 13.30.

La composizione del Consiglio è stabilita in rapporto alla consistenza della popolazione scolastica e rappresenta tutte le componenti scolastiche.

Nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni, come gli Istituti scolastici di Sona e Lugagnano che ne contano oltre 700 ciascuno, il Consiglio è composto da 19 membri così suddivisi: 8 rappresentanti del personale insegnante, 8 rappresentanti dei genitori (tra cui uno viene eletto presidente del consiglio), 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario, il Dirigente scolastico.

Il Consiglio d’Istituto è il massimo organo deliberante in seno alle istituzioni scolastiche con funzioni attive (delibera provvedimenti amministrativi), consultive (esprime pareri) e propulsive (propone e richiede). Evidente dunque l’importanza di una scelta responsabile sia per chi si candida, sia per chi è chiamato ad esprimere il proprio voto.

Una curiosità sull’intenso legame di appartenenza che contraddistingue sempre il nostro territorio: la componente genitori a Sona ha presentata una lista unica di 15 candidati contraddistinta dal motto “Genitori attivi per una scuola moderna”. Simile la posizione di Lugagnano, sempre un’unica lista con il motto “Genitori uniti per la scuola” con 13 candidati. Nessuna confusione da campagna elettorale dunque.

Altra similitudine per entrambe le scuole la forte motivazione dei genitori espressa dal gesto condiviso da quasi tutti quelli che hanno il mandato in scadenza hanno deciso di ricandidarsi.

Invitiamo dunque tutti gli aventi diritto a recarsi ai seggi elettorali per poter esprimere la propria preferenza su chi vorrebbero a rappresentarli in seno alla scuola.

Francesca Tenerelli
Nata il 29 gennaio del 1976, parte attiva da sempre nella comunità di Lugagnano, con una breve interruzione per trasferimento a Decimomannu vicino a Cagliari. Ha conseguito la maturità scientifica presso il liceo Galileo Galilei a Verona e attualmente è impiegata in un’Agenzia di Assicurazioni. Sposata e madre di due figli, trova sempre il tempo per dedicarsi alla sua passione, la lettura.