Edifici abbandonati o in degrado: il Comune scrive ai proprietari

Ascolta questo articolo

Su questo sito già avevamo segnalato la condizione di alcuni edifici privati che versano in uno stato di abbandono, a discapito del decoro pubblico.

edificio in restauro a Lugagnano 

Evidentemente qualcosa si sta muovendo in quanto nelle scorse settimane il Sindaco di Sona Mazzi ha inviato una lettera ad alcune proprietà del territorio invitandole, per ora bonariamente, a intervenire sul degrado della struttura.

 

Tendenzialmente si tratta di edifici datati, nei quali si staccano gli intonaci o cadono le tegole con anche rischi per la pubblica incolumità.

 

Uno degli edifici coinvolti è proprio uno di quelli da noi segnalati, in pieno centro a Lugagnano. In questo caso – fanno sapere dal Comune – la richiesta è stata ben accolta e risulta che la proprietà stia intervenendo mettendo in sicurezza la facciata (come si può vedere dalla foto) affinché non cadano più pezzi di intonaco.

 

Va segnalato che questo edificio, all’interno di un progetto complessivo di recupero della bellissima Villa Maria, probabilmente fra qualche anno verrà demolito.