E’ scomparso il Dott. Vittorio Tonelato: Era figlio del Podestà del Comune di Sona

Sabato 6 ottobre è deceduto il dott. Vittorio Tonelato. Negli anni ’60 era stato Primario del reparto di pediatria dell’ospedale di Bussolengo. Stimato professionista, continuò ad esercitare privatamente come pediatra anche dopo l’età della pensione.

Era nato il 3 settembre 1924 a Guastalla di San Giorgio in Salici, dove suo papà, Luigi Tonelato, amministrava le proprietà dei conti Giusti del Giardino.

Il padre fu anche una figura importantissima per il Comune di Sona, avendo ricoperto la carica di Podestà dal 20 aprile 1927 al 17 aprile 1942; sul suo operato il dott. Vittorio Tonelato concesse alcuni anni fa un’intervista al “Baco da Seta”, rivelando particolari interessanti e mettendo a disposizione foto inedite risalenti a quell’epoca.

Alla famiglia Tonelato il cordoglio della redazione del nostro giornale.

Nella foto in alto il dott. Vittorio Tonelato (il primo da destra con il camice bianco alle spalle del  Cardinale Giovanni Urbani) all’ospedale di Bussolengo negli anni ’60, con colleghi e autorità.

Nato a Verona nel 1956, lavora come medico di base. Dal 2003 è redattore del “Baco da seta”, su cui pubblica articoli che trattano quasi sempre di storia del nostro Comune. E’ presidente del “Gruppo di ricerca per lo studio della storia locale di Sona”, che fa parte della Biblioteca comunale di Sona.