Ascolta questo articolo

La situazione dell’Ufficio Postale di San Giorgio in Salici (nella foto) è purtroppo ben nota a tutti gli abitanti.

 

Per migliorare la situazione scendono in campo con una lettera indirizzata al Sindaco di Sona Gualtiero Mazzi tutte le Associazioni del paese a cominciare dalla Fidas, Alpini, Fanti, Campanari, Polisportiva, Cacciatori, Noi Associazione, Unitalsi, Avoss, Gruppo Missionario, Bocce Farivo nord.

 

Nel testo della missiva si richiedono interventi per sollecitare miglioramenti al servizio offerto dalle Poste. Fanno presente il grave disagio che incontrano i cittadini nell’accedere a servizi postali che è dovuto da una parte all’inadeguatezza del locale che non permette un minimo di riservatezza e soprattutto dal fatto che l’ufficio viene chiuso per due giorni la settimana, il mercoledì e il venerdì.

 

Nei giorni di apertura poi si registrano code e tempi di attesa inaccettabili, anche di un’ora a volte e così molti clienti si vedono costretti a rivolgersi ad altri uffici dei paesi limitrofi.

 

Nonostante il servizio ADSL si già arrivato dal luglio scorso in paese, l’ufficio postale è ancora collegato con una linea tradizionale che spesso si blocca e non permette lo svolgersi delle operazioni.

 

“In considerazione del fatto che le Poste sono un servizio pubblico – proseguono le Associazioni nella lettera – , visto che molti cittadini sono limitati negli spostamenti per motivi fisici o semplicemente perché senza patente, che la popolazione in questo ultimo periodo è aumentata considerevolmente le Associazioni di San Giorgio, certe di interpretare i malumori dell’intera cittadinanza chiedono al primo cittadino di Sona che siano intraprese tutte le iniziative possibili per risolvere questa grave situazione di disagio”.

 

Non resta a questo punto che aspettare (anche se la data della lettera è del 15 gennaio scorso) cosa metterà in campo il Sindaco di Sona per migliorare la situazione, ricordando anche che nel nuovo Centro Servizi a pochi metri dall’attuale ufficio postale è stato già realizzato uno spazio appositamente per questo scopo.