Due nuovi Consiglieri sostituiscono Di Stefano e Giovanzana

Ascolta questo articolo

Confermate, dopo quelle del Vicesindaco Gaspare Di Stefano, anche le dimissioni del Consigliere di maggioranza Alberto Giovanzana (nella foto) – “motivi personali e professionali”, ha dichiarato – sarà ora necessario rimpiazzarli in Consiglio Comunale.

 

Titolati per legge a subentrare sono i primi due non eletti nelle file della maggioranza alle ultime elezioni amministrative: Valentina Vezzoli e Luca Tomelleri, entrambi di Lugagnano. Bisognerà vedere se i due accetteranno di assumere questo incarico o se si dovrà guardare oltre.

 

Nel frattempo in maggioranza regna ovviamente un certo subbuglio, il colpo – le dimissioni contemporanee di un Consigliere e soprattutto del Vicesindaco – è di quelli che non si possono ignorare. Soprattutto perché, come scrivevamo ieri, ora sarà necessario riassegnare deleghe e competenze. E sarà interessante quali nuovi equilibri tra PDL e Lega Nord verranno ad affermarsi.

 

Parte della partita si gioca anche attorno a chi dovrà subentrare in Giunta al posto di Di Stefano. In pole position è Virginio Moletta, in forza del suo ruolo attuale di Capogruppo in Consiglio per il PDL. Ma non è detto che sia lui la persona scelta come nuovo Assessore, e già inizia a circolare qualche nome a sorpresa.

 

Silenzio assoluto invece nel frattempo da parte degli altri pidiellini in Consiglio, anche se è lecito attendersi qualche reazione da parte almeno di Carmelo Pantano, il Consigliere politicamente più vicino sia a Giovanzana che a Di Stefano.

 

Articolo precedenteLa montagna in collina, quinta edizione
Articolo successivoLe Foibe strage dimenticata
Mario Salvetti
Nato nel 1969, risiede da sempre a Lugagnano. Sposato con Stefania, ha due figli. Molti gli anni di volontariato sul territorio e con AIBI. Nella primavera del 2000 è tra i fondatori del Baco, di cui è Direttore Responsabile. E' giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti del Veneto. Nel tempo libero suona (male) la batteria.