Dove andiamo questo weekend? I consigli del Baco tra cultura, eventi, enogastronomia e gite fuori porta

Con la bella stagione si moltiplicano le possibilità di prendere parte a tante attività interessanti di svago sul nostro territorio e non solo. Da oggi e per tutta l’estate settimanalmente il Baco accompagnerà l’organizzazione del vostro weekend con una serie di segnalazioni di proposte culturali, sportive, enogastronomiche organizzate sul nostro territorio, con qualche sconfinamento anche nelle province vicine.

Nel territorio comunale, tra le tante iniziative di cui abbiamo dato notizia sul Baco, sabato sera 11 maggio a Lugagnano, presso la sala parrocchiale Carlo Acutis alle ore 21 si potrà assistere al “Gran Concerto di Primavera” della Rainbow Orchestra, con musiche di Ennio Morricone.

Domenica 12 si segnala il Mercatino dell’uso e riuso a San Giorgio in Salici dalle 10 alle 17 nel campo sportivo parrocchiale. Domenica sarà anche il giorno del quinto raduno di Fiat 500 e auto storiche a Lugagnano, organizzato da Centopercento500, che permetterà di ammirare tante vetture d’epoca lungo Via 26 Aprile. Un evento sportivo interessante si tiene sempre a Lugagnano nel weekend presso il Palazzetto dello sport, che ospita la terza giornata del campionato di rugby in carrozzina.

Fuori dal comune sonese, si segnala il Pattyland Market, sabato 11 presso il Castello di Villafranca, dove sono presenti 90 espositori con i loro prodotti di artigianato, laboratori creativi, musica e food trucks dalle ore 11 alle 21, con ingresso libero.

A Bussolengo debutta sabato 11 dalle 8 alle 18 “Bussolengo Antica”, il mercatino dell’antiquariato, del collezionismo e dell’usato nella zona di via Mazzini e Piazza 26 Aprile. Domenica 12 maggio alle ore 15 sarà possibile partecipare alla visita guidata al magnifico giardino degli iris in località Bassa a Bussolengo.

Al Basson sia sabato che domenica si fa festa con la sagra, che prevede stand gastronomici e tanti eventi anche per festeggiare tutte le mamme.

Domenica 12 maggio alle 17,30 nella suggestiva cornice delle cave di Prun è possibile assistere a “Il prete dei castagnari”, imperdibile spettacolo, che ha fatto tappa anche a Sona durante l’inverno, di Alessandro Anderloni sulla figura anticonformista del sacerdote veronese don Alberto Benedetti. Infine, in Piazza Bra a Verona fino a domenica si tiene l’evento enogastronomico “Le Piazze dei Sapori”, che quest’anno ha come ospite speciale la cucina spagnola.

Chiara Giacomi
Nata a Verona nel 1977, si è diplomata al liceo classico e ha conseguito la laurea in Lettere presso l'Università di Verona. Sposata, con due figli, insegna Lettere presso il Liceo Medi di Villafranca. Lettrice appassionata, coordina il Gruppo Lettura della Biblioteca di Sona.