Dove andiamo questo weekend. Gli eventi imperdibili dal 26 al 28 giugno

Group of hikers walking along a moonlit country path toward a warmly lit town, vineyards on the right.

Per tutta l’estate il Baco accompagna l’organizzazione del weekend con una serie di segnalazioni di proposte culturali, sportive ed enogastronomiche organizzate sul nostro territorio, con qualche sconfinamento anche nelle province vicine.

Sabato 27 giugno torna a Palazzolo la Passeggiata al chiaro di luna, organizzata dall’associazione La Torre di Palazzolo con ritrovo alle ore 21 in Piazza Vittorio Veneto, per scoprire il paese e le colline circostanti tra panorami, aneddoti e curiosità storiche. La partecipazione è gratuita: al rientro in piazza sarà offerto un rinfresco, con consiglio di indossare abbigliamento comodo e portare una torcia per illuminare il cammino.

Sabato alle ore 21 Musica in Corte con il Club Il Giardino 2.0 APS presso Corte Briggi a Lugagnano, dove prima Giulio Rod porta in scena un tributo a Ed Sheeran e poi l’Andrea Filippi Duo omaggia i presenti con un tributo a Fabrizio De André.

Per ricordare i centosessant’anni dalla Terza Guerra d’Indipendenza e i dieci anni dal restauro del Cippo Feniletto sabato dalle 9,30 a San Giorgio in Salici si tiene una cerimonia commemorativa. L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale Gruppo Storico d’Arma di San Giorgio in Salici in collaborazione con il Comune.

A Sommacampagna presso Villa Venier alle ore 21  si segnala “Canterò le mie canzoni per la strada”, un tributo a Pierangelo Bertoli con Alberto Bertoli e il Coro delle Mani Bianche del Veneto. A Bussolengo, presso Villa Spinola, sabato alle 21 concerto dell’Interstellar Orchestra con “Hans Zimmer Tribute”, un viaggio attraverso le più famose colonne sonore del cinema. Domenica sera, sempre alle 21, serata musicale con i Calaluna, che cantano Fabrizio De André.

Sabato torna la camminata in ricordo di Alice Copelli, una ragazza di Monzambano prematuramente scomparsa nel 2019 a causa di un incidente stradale. L’evento prevede ritrovo dei partecipanti alle 18,30 presso l’area feste Olfino, con registrazione dei partecipanti, un momento di preghiera presso la chiesa della Santissima Trinità per proseguire poi con la camminata solidale tra le verdi campagne dei dintorni. Organizza il gruppo alpini di Monzambano.

Sagra dei santi Pietro e Paolo a Villafranca: stand gastronomici, luna park, musica dal vivo. Sagra anche a San Pietro in Cariano, a Oliosi, a Calmasino e a Corso di Grezzana. Domenica a Valeggio sul Mincio presente il mercatino dell’antiquariato e modernariato per l’intera giornata. Anche a Velo Veronese dalle 9,30 alle 19 mercatino del fatto a mano.

Sagra a Bosco Chiesanuova da venerdì a domenica con stand gastronomici e buona musica. Domenica per l’intera giornata buon cibo, mercatino del fatto a mano e ludobus nel pomeriggio. A Fosse di Sant’Anna d’Alfaedo si tiene domenica la Malgalonga. Ad Erbezzo va in scena la Festa internazionale della fisarmonica presso il Palalinte sabato e domenica.

Non perderti questa rubrica del Baco
L’officina dell’ippocampo

Venerdì e sabato presso il lido di Cisano torna il motoraduno “MotoBardolino”. A Lazise presente il mercatino dell’handmade sabato e domenica sul lungolago. A Torri del Benaco sabato per l’intera giornata Festival dei colori e degli aquiloni: laboratori per i piccoli, mostra di aquiloni, disco music nel centro storico. Ad Albaré di Costermano si segnala la Festa della Birra per l’intero weekend.

In centro a Verona presso il Teatro Ristori è visitabile la mostra digitale immersiva dedicata alla vita e all’universo creativo di Frida Kahlo. A Malcesine presente la mostra su Gustav Klimt. Venerdì e sabato presso il Cinema Teatro San Massimo va in scena il Festival di cinema africano e oltre con la sezione Africa Short, dedicata alla migliore produzione di cortometraggi africani sotto le stelle del Cinema.

© 2026 Riproduzione riservata

IL BACO OGNI GIORNO

Segui il Baco

Scegli il canale che preferisci per ricevere e trovare più facilmente le notizie del territorio.

Chiara Giacomi
Nata a Verona nel 1977, si è diplomata al liceo classico e ha conseguito la laurea in Lettere presso l'Università di Verona. Insegna presso il Liceo Medi di Villafranca. Lettrice appassionata, coordina il Gruppo Lettura della Biblioteca di Sona.