Domenica inaugurazione del restauro della facciata della biblioteca di Sona, dedicata a Maggi, grande intellettuale di Palazzolo

Domenica 21 gennaio viene inaugurato il nuovo volto della facciata della biblioteca di Sona. La giornata di inaugurazione inizierà alle ore 14 e sarà impreziosita da un concerto live soul adn funk del gruppo Goodmorning Mama e da un rinfresco offerto dall’associazione giovanile (E)Vento tra i Salici.

Grazie al prezioso lavoro artistico di Fantasy Forge, una realtà di giovani artigiani che opera nell’ambito artistico e creativo del veronese, l’associazione (E)Vento tra i Salici in collaborazione con l’associazione Rocken e il Comune di Sona presenterà Sonart, un progetto di riqualificazione e restauro della facciata della biblioteca comunale.

Un ritratto di Pietro Maggi, grande intellettuale di Palazzolo

Sono previsti la ritinteggiatura della parete, il ripristino della porta e la realizzazione di una struttura ad arco data da pietre sintetiche a forma di libro aperto. Per la chiave di volta, il centro e punto di forza dell’arco, sarà realizzato un bassorilievo di Johannes Gutenberg appoggiato sulla base di un libro, così in senso figurato, egli diventa l’elemento portante intorno al quale ruota la sua storia e questo progetto. La Biblioteca verrà dedicata a Pietro Maggi, importante intellettuale del territorio di Sona, vissuto nell’ottocento a Palazzolo.

Il bassorilievo di Gutenberg richiama quella potente realtà di politiche giovanili nel territorio sonese tanto promosse e vissute dal Consigliere comunale Mattia Leoni, che abbiamo intervistato qualche mese fa.

Gutenberg è infatti il nome del progetto di cittadinanza attiva dedicato ai giovani del Comune di Sona. Il progetto Gutenberg unisce, infatti, sia il riconoscimento economico sia il volontariato, come abbiamo spiegato in questo articolo.

Intorno a questa realtà sono nati numerosi eventi gratuiti a sfondo sociale e culturale, dalla musica al cinema, dalla lettura per ragazzi alla gastronomia, dallo sport all’arte. Uno degli ultimi è stato il concorso artistico Studio 31.