Domenica camminata storico-ambientale nella campagna di San Giorgio in Salici

Il Comune di Sona propone per domenica 29 maggio una “Camminata storico-ambientale” nella vasta e meravigliosa campagna di San Giorgio in Salici.

Il ritrovo è previsto presso gli impianti sportivi della frazione alle ore 8 per l’iscrizione e la partenza sarà alle ore 8,30. Il percorso, della lunghezza di 10 chilometri circa, si snoda quasi sempre su sentieri sterrati, pertanto sono consigliati un abbigliamento e calzature adatte.

Si passerà nelle contrade Gaburri, Castelletto, Guastalla Nuova, Guastalla Vecchia, Corte Pietà, San Rocco, Corte Turco, con ritorno sempre presso gli impianti sportivi (sotto questo articolo la mappa del percorso).

“Sarà un’interessante scoperta del territorio – così spiega al Baco il consigliere comunale Maurizio Moletta, contattato quale principale organizzatore della camminata -. Ci sarà il supporto degli esperti carabinieri forestali per quanto riguarda l’illustrazione di flora, fauna e alberi secolari e della appassionata di storia locale Maria Grazia Quagini per la spiegazione storica delle località toccate lungo il percorso”.

Nel corso della camminata verranno date anche notizie sulla formazione geologica delle colline moreniche, sui massi erratici, su stagni e boschi presenti sul territorio.

Articolo precedente“Fiori di bach per colazione”, una raccolta di poesie di Sara Quaiato di San Giorgio racconta una vita intera
Articolo successivoSommacampagna. Villa Venier sabato ospita il convegno dei Comuni amici delle api: “Api, mieli, territori e cambiamenti climatici”
Nato a Cerea (Verona) il 14.2.41. Residente a S. Giorgio in Salici dal 1949. Sposato con 4 figli ho esercitato la professione di tecnico di Anatomia Patologica. Appassionato di ricerche storiche ho raccolto i dati della parrocchia di S. Giorgio e dell’Oratorio di S. Rocco dal 1028 al 1940 circa, dell’Asilo don Panardo e del Campanile. E' componente del gruppo storico del Comune di Sona