Domenica a San Giorgio si festeggia il restauro del campanile ed il 40° del Gruppo Campanari

Domenica 19 aprile San Giorgio in Salici si veste a festa per celebrare la conclusione dei lavori di restauro del campanile parrocchiale, in occasione anche della festa del Santo Patrono della frazione.

Il programma prevede alle ore 10,15 il raduno dei labari in piazza e alle 10,30 la Santa Messa celebrata da don Angelo Bellesini, Coordinatore della zona Pastorale di Sona.

Il campanile di San Giorgio avvolto dai ponteggi durante i lavori di restauro
Il campanile di San Giorgio avvolto dai ponteggi durante i lavori di restauro. Sopra un particolare del restauro

Alle 11,15 l’architetto Rizzi e il Direttore dei lavori Frizzera illustreranno in chiesa le varie fasi del restauro conservativo del campanile, con la proiezione di un breve video e foto.

A seguire la presentazione della festa in piazza con il discorso delle autorità presenti e la benedizione del campanile con la partecipazione di Monsignor Bruno Fasani.

Alle 12,15, quindi, pranzo presso il teatro parrocchiale e alle 16, in occasione del 40° della fondazione del Gruppo Campanari di S. Giorgio in Salici, si terrà una rassegna campanaria con la partecipazione di più squadre ospiti.

Sul prossimo numero del Baco, in edicola da sabato 9 maggio, racconteremo con cronaca e foto questa importante giornata di comunità, con anche una descrizione degli interventi effettuati sul campanile.

 

 

Valentino Venturini
Nato a Cerea il 14 febbraio 1941. Residente a S. Giorgio in Salici dal 1949. Sposato con quattro figli, ho esercitato la professione di tecnico di anatomia patologica. Appassionato di ricerche storiche, ho raccolto i dati della parrocchia di S. Giorgio e dell’Oratorio di S. Rocco dal 1028 al 1940 circa, dell’Asilo don Panardo e del Campanile. Sono componente del gruppo storico del Comune di Sona.