Domenica 6 ottobre al Mercato della terra a Sommacampagna arriva la zucca… pure fritta!

Il Mercato della terra di Sommacampagna non conosce interruzioni. Puntuale ogni prima domenica del mese si presenta con almeno quaranta produttori in piazza della Repubblica con i banchi pieni di gustosissimi e ricercatissimi prodotti della terra.

Dopo aver compiuto il prima anno di vita a luglio, con l’edizione di domenica prossima 6 ottobre, sono sedici le edizioni mensili che si sono finora svolte, a cui vanno aggiunte due versioni speciali di cui l’ultima è stata quella in occasione dell’Antica fiera di Sommacampagna. Il successo e l’entusiasmo dell’iniziativa, sia da parte dei produttori che dei visitatori, hanno reso questo appuntamento un’occasione da non perdere.

L’edizione di domenica 6 ottobre proporrà una serie di specialità legate al prodotto di stagione per eccellenza: la zucca.

Molti sono i modi con i quali la zucca può essere preparata, ma domenica la curiosità sarà quella di avere una proposta anche di zucca fritta. Una zucca quindi interpretata come una sottile patatina… quasi a chiamarla “impropriamente” patatina di zucca.

Chiaramente molti altri saranno i prodotti in vendita, tra i quali frutta e verdura, farine di grani antichi, pane di lievito madre, riso, pasta, legumi, formaggi, salumi, carni, pesce, vino, biscotti, prodotti da forno, caffè, miele, confetture, mostarde e tanti altri prodotti di qualità molto particolari come tartufi, zafferano e lumache.

Ricordiamo che il “Mercato della terra” a Sommacampagna è una iniziativa di Slow Food Garda Veronese a cui si affianca il fondamentale supporto dell’Amministrazione comunale locale.

Chi conosce Slow Food sa che la filosofia con la quale realizza le proprie iniziative è basata su tre principi: Buono Pulito e Giusto. I prodotti in vendita sono Buoni, perché freschi e di stagione; Puliti, perché prodotti localmente e in modo sostenibile; Giusti, perché venduti a un prezzo che rappresenta una retribuzione corretta del lavoro dei produttori, e che allo stesso tempo è accessibile a tutti.

Il Mercato della Terra di Slow Food vuole essere anche un luogo di incontro e di svago con un’area dedicata nei giardini della piazza, per degustare i prodotti appena acquistati.

L’orario, anche per domenica 6 ottobre, è dalle ore 9 alle ore 13 nella piazza principale di Sommacampagna, piazza della Repubblica.

Nato a Bussolengo il 16 agosto 1964, risiede dall’età di 5 anni a Sona (i primi 5 anni a Lugagnano). Sposato con due figli. Attivo nel mondo del volontariato fin dall’adolescenza, ha fatto anche esperienza di cooperazione sociale. È presidente dell’associazione Cav. Romani, socio Avis dal 1984 e di Pro Loco Sona dal 2012. Fa parte della redazione di Sona del Baco da Seta dal 2002. È tra gli ideatori del progetto Associazioni di Sona in rete attivato nel settembre 2014 e del progetto Giovani ed Associazioni attivato nel 2020.