“Dislessia a quattro mani”, un seminario a Sommacampagna su dislessia e musica

L’APS Scuola di Musica e Teatro Antonio Salieri di Sommacampagna, nell’ambito delle iniziative “Incontro con l’autore” per la formazione permanente del proprio corpo docente, organizza il seminario “Dislessia a quattro mani – la pratica allo strumento musicale dell’allievo dislessico” in programma Sabato 18 gennaio 2014 dalle ore 9.30 alle 13.30 presso Sala degli Affreschi, Municipio di Sommacampagna.

 

Relatore il prof. Mauro Montanari (nella foto), pianista, insegnante di musica, laureato in Scienze della Formazione all’Università Cattolica di Milano. Le sue esperienze professionali, in ambito didattico, comprendono l’insegnamento della musica in corsi propedeutici e professionali rivolti a bambini e adulti di diverse fasce d’età.  E’ autore del libro “Dislessia a quattro mani”, in cui sperimenta metodologie per l’insegnamento della musica ai bambini e ragazzi dislessici. Al Seminario interverrà anche la dottoressa Letizia De Mori, psicologa  che introdurrà la tematica DSA dal punto di vista medico. 

 

Il Seminario è aperto anche agli insegnanti di altre scuole musicali, conservatori, scuole pubbliche e private come approfondimento della didattica musicale applicata ai bambini e ragazzi con DSA.

 

L’incontro, che non pretende di essere esaustivo, punta a fornire agli insegnanti informazioni e strumenti pratici per rafforzare l’allievo a cui indicare la strada maestra verso l’adozione di strumenti compensativi che facilitino l’apprendimento della musica e quindi l’autonomia e l’autostima. Partecipazione ad iscrizione obbligatoria: musicaselle@gmail.com – tel. 3467317369.

 

La Redazione
Il Baco da Seta nasce nel 2000. Nel 2007 sbarca on line con il sito allnews