Davide Rizzotti di Lugagnano, medaglia di bronzo alle Olimpiadi della matematica

Davide Rizzoti, 18 anni di Lugagnano, ha partecipato alla competizione finale delle olimpiadi della matematica a Cesenatico la scorsa settimana: su 300 ragazzi selezionati a livello nazionale si è qualificato nella categoria della medaglia di bronzo. 

Davide aveva partecipato anche l’anno scorso e si era classificato nella categoria della medaglia d’argento.

In tema di eccellenze scolastiche, qualche giorno fa avevamo parlato anche di Riccardo Tosi, studente residente a San Giorgio in Salici, che aveva partecipato alla finale delle Olimpiadi di Italiano, tenutasi a Roma tra il 17 e 19 marzo. Riccardo, che frequenta il quarto anno del classico presso il Liceo Medi di Villafranca, si era piazzato addirittura all’11° posto, conseguendo un risultato davvero di tutto rispetto.

Sona si conferma quindi territorio di ragazzi in gamba e dalle grandi potenzialità.

Prossimamente contatteremo Davide e suo fratello Andrea, attualmente studente presso l’istituto di eccellenza Scuola Superiore dell’Università degli Studi di Udine nella facoltà di matematica e anche lui vincitore di qualche edizione passata delle olimpiadi matematiche, per farci raccontare la loro esperienza e i loro progetti.

Gianmaria Busatta
Nato nel 1994 e originario di Lugagnano, scrive per il Baco dal 2013. Con l'impronta del liceo classico e due lauree in economia, ora lavora con numeri e bilanci presso una società di servizi. Nel (poco) tempo libero segue con passione la politica e la finanza e non manca al suo inderogabile appuntamento con i nuovi film al cinema (almeno) due volte a settimana. E' giornalista pubblicista iscritto all'ordine dei giornalisti del Veneto.