Dalle AVIS del nostro Comune un appello urgente: andate a donare il sangue!

E’ importante donare sangue tutto l’anno ma in estate ancora di più. In particolare nei giorni di Ferragosto si registra un forte calo di donazioni, quando in tante zone invece il bisogno di sangue aumenta per il maggior numero di turisti e per un maggiore rischio di incidenti.

Spesso, presi dal pensiero delle vacanze e in generale dal clima di spensieratezza che caratterizza l’estate, si tende a non pensarci o a rimandare, eppure nella stagione estiva più che mai c’è bisogno del contributo di tutti.

L’Avis di Lugagnano e di Sona e la Fidas di San Giorgio in Salici ricordano in questi giorni che il Centro Trasfusionale non chiude mai. Basta una telefonata al numero 800 31061 per fissare giorno e orario.

Più in generale, negli ultimi anni il numero delle donazioni è in calo e quindi anche la disponibilità di sangue negli ospedali. E’ sempre un buon momento, non solo d’estate, per diventare donatori.

I requisiti sono i seguenti: avere tra i 18 e i 65 anni, pesare più di 50 kg, essere in buona salute e condurre uno stile di vita sano.

Corriamo a donare!

Chiara Giacomi
Nata a Verona nel 1977, si è diplomata al liceo classico e ha conseguito la laurea in Lettere presso l'Università di Verona. Sposata, con due figli, insegna Lettere presso il Liceo Medi di Villafranca. Lettrice appassionata, coordina il Gruppo Lettura della Biblioteca di Sona.