Da venerdì al via la Sagra di San Luigi a Sona

Il prossimo fine settimana a Sona sarà quello tradizionale della sagra parrocchiale di San Luigi, con un programma che si articolerà in cinque serate a partire da venerdì e con qualche interessante novità.

 

Ma iniziamo con il presentare il saluto del parroco Don Giorgio Zampini, pubblicato sul pieghevole in distribuzione nelle case di Sona in questi giorni.

 

La seconda sagra dell’anno… per continuare in allegria

In maggio abbiamo festeggiato il santo Patrono, ora san Luigi, ma con una novità in più. Vogliamo ricordare in particolare anche la titolare della nostra Chiesa Parrocchiale: Santa Maria Elisabetta. Perché? E’ presto detto. Ritornate in canonica alcune carte storiche dell’archivio disperse abbiamo trovato un documento molto importante, il n. 15 del 1743 che consiste nell’atto della Cancelleria Vescovile della Curia di Verona dove si rende noto a tutto il popolo di Sona della consacrazione della Chiesa avvenuta il giorno 6 settembre 1743. Sono trascorsi 270 anni da quel giorno che ricorderemo il 20 di ottobre come ordinato dal Vescovo di allora Giovanni Bragadino e sarà l’occasione per ringraziare il Signore di aver donato ai nostri padri di costruire fra le nostre case la sua Casa. Così la parrocchia è cresciuta e continua a svilupparsi e come abbiamo visto anche con alcune nuove opere che si dovranno costruire. Perciò, mentre ringraziamo il Signore e festeggiamo insieme con Lui la nostra parrocchia che da 270 anni ha avuto in dono l’attuale chiesa parrocchiale, dopo quelle di San Quirico e di San Salvatore , ci apprestiamo ad iniziare il nuovo anno pastorale all’insegna dell’invito di Gesù “Ecco: sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me” (Ap 3,20) .

Buona sagra a tutti.

Don Giorgio, arciprete di Sona

 

Parlavamo di interessanti novità. Innanzitutto l’area dedicata agli eventi culturali si sposterà dal parchetto della sala consiliare al parco di villa Trevisani estendendo così la superficie interessata verso questo bellissimo parco.

 

Riguardo le singole serate, venerdì sera la ormai tradizionale serata Tirolese sarà arricchita da nuovi piatti da non perdere. Sabato sera il chiosco proporrà un rinnovato menu di pesce, mentre i giovani dell’associazione Rocken organizzeranno al parco una attesissima serata dedicata ai giovani “Lo stato sociale + Masons”. Domenica pomeriggio animazione per i bambini con passeggiata a cavallo a cura di “El gran vajo ranch” ed alla sera commedia a cura del Teatro Impiria in abbinata alla celebrazione del mezzo secolo di associazione ciclistica a Sona.

 

Lunedì sera novità esclusiva sarà la partecipazione dell’Amministrazione comunale a prestare servizio al chiosco, una modalità originale attraverso la quale Sindaco, Assessori e Consiglieri intendono dare il proprio contributo a servizio della comunità. Martedì infine nel pomeriggio 50esima edizione della corsa ciclistica Gran Premio San Luigi, mentre alla sera sarà il Corpo Bandistico di Sona ad esibirsi e la conclusione sarà data dallo Spettacolo Pirotecnico, con incendio della chiesa e del campanile. Ogni giorno quindi più di uno spunto per tutti per partecipare a questo evento dedicato alla comunità.

 

Ma ecco il programma nel dettaglio.

 

Venerdì 30 agosto 2013

ore 19.00 Santa Messa in Chiesa Parrocchiale

ore 19.30 Apertura chioschi gastronomici e della pesca di beneficienza.

Cucina a tema con menù tirolese

ore 20:15 Finale calcio a 5 Torneo S.Luigi

ore 22:00 Musica Giovane

 

Sabato 31 agosto 2013

ore 19.00 Santa Messa in Chiesa Parrocchiale

ore 19.00 Apertura chioschi gastronomici menù di pesce

ore 21.00 Serata musicale “Lo stato sociale + Masons” organizzata da Rocken presso il parco di Villa Romani

 

Domenica 1 settembre 2013

ore 8.00/10.30/18.30 Sante Messe

ore 11.30 aperitivo in piazza

ore 12.30 Pranzo in piazza con menù fisso: “Fantasia del cuoco” – risotto maridà

ore 17.00/19.00 Passeggiata per i bambini a cura di “El Gran Vajo Ranch” a cavallo

ore 19.00 Apertura chioschi gastronomici

ore 19.00 Parco di Villa Romani Presentazione del libro “Mezzo secolo della associazione ciclistica di Sona” – segue: rinfresco

ore 21.30 Parco Villa Romani: Commedia “Il ragazzino e la bicicletta” a cura di Teatro Impiria – ingresso libero

 

Lunedì 2 settembre 2013

ore 19.00 Santa Messa con i sacerdoti e i diaconi nativi di Sona, parroci che hanno svolto il loro ministero e sacerdoti della zona pastorale.

Apertura chioschi gastronomici con gli amministratori comunali a servizio.

ore 21.00/23.30 Musica live con il complesso “Sacro e Profano”

 

Martedì 3 settembre 2013

ore 12.00 Apertura chioschi gastronomici -baita degli alpini aperta tutto il giorno

ore 14.00 Corsa ciclistica – 50° GP di San Luigi

ore 19.00 Santa Messa

ore 19.00 Apertura chioschi gastronomici

ore 20.00 “Clown” Lorenzo in teatro parrocchiale per i bambini

ore 21.00 Concerto del “Corpo Bandistico di Sona”

ore 23.30 spettacolo pirotecnico con incendio della chiesa e del campanile

 

Per tutta la durata della sagra funzionerà il chiosco sia in piazza che al parco di villa Trevisani. Presso la sala civica mostra di pittura, ceramiche e museo storico a cura della baita Monte Baldo di Lugagnano. Nell’oratorio mostra di modellini di automobili Ferrari e radio militari d’epoca. In chiesa, nella cripta, visita al Museo Parrocchiale. Pesca di Beneficenza allestita nei locali della parrocchia.