Da oggi nuovo senso unico a Lugagnano: ma sorge già qualche dubbio

Stamattina, del tutto inaspettati, sono apparsi nella frazione di Lugagnano operai del Comune e la Polizia Locale per la posa di segnali stradali e della segnaletico orizzontale. Quale la novità? Un nuovo senso unico in centro paese.

 

Proviamo a spiegarne gli effetti. L’area interessata è quella che ruota attorno alla chiesa della frazione.Diventano a senso unico tutta via Monte Grappa e tutta via Don Fracasso. Invece via della Concordiadiventa parte a senso unico e parte a doppio senso. Per capire meglio abbiamo tracciato una cartina della nuova circolazione.

 

Una scelta che l’Amministrazione aveva annunciato ancora nel maggio del 2012, e che viene a realizzare oggi. Sulla scelta viabilista fatta già stamattina però si registravano in paese alcuni commenti perplessi.

 

La zona attorno alla parrocchia è sicuramente la più trafficata della frazione, proprio perché interessa le strutture parrocchiali che coinvolgono a vario titolo ogni giorno realmente centinaia a centinaia di persone tra bambini, ragazzi, adulti e anziani. La situazione viabilistica necessitava di essere rivista ma far confluire questo enorme traffico (non si potrà più accedere provenendo dalla strada principale) tutto da via della Concordia, la strada decisamente più stretta dell’area, sembra prefigurare già il crearsi una situazione di vero imbuto per la circolazione. 

 

La Redazione
Il Baco da Seta nasce nel 2000. Nel 2007 sbarca on line con il sito allnews