Coronavirus: la scuola dell’infanzia di Palazzolo propone tante attività a distanza per i piccoli a casa

Anche i bambini della scuola dell’infanzia di Palazzolo hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa “Andrà tutto bene”, che si sta diffondendo a Sona come in tutta Italia: un grande arcobaleno colorato invita piccoli e grandi a sostenerci a vicenda in questo momento di difficoltà.

Positività ed entusiasmo è quello che questo arcobaleno vuole significare… ma è anche ciò che vogliono trasmettere le maestre degli Istituti scolastici del Comune di Sona ai loro bambini, che, anche se a distanza, non smettono di lavorare da casa per offrire spunti interessanti da proporre ai loro piccoli, attraverso l’aiuto dei genitori.

Nelle foto alcune delle attività proposte.

In particolare, la scuola dell’Infanzia Cav. Girelli di Palazzolo non si ferma difronte alle classi vuote: grazie alla pagina Facebook dell’istituto e alle chat di Whatsapp con maestre e genitori, le insegnanti propongono ogni giorno numerose attività che mamme, papà, nonni e parenti possono proporre ai loro bambini per riempire le giornate che si ritrovano a trascorrere a casa.

L’invito però è rivolto a tutti. Non solo i bambini dell’istituto, ma tutti i genitori che abbiano voglia di nuovi spunti possono attingere ad idee e laboratori consultando la pagina Facebook “Scuola dell’Infanzia Palazzolo Cavalier Girelli”. Le creazioni proposte spaziano dalla cucina alla musica, dai laboratori manuali alla lettura. Qualche esempio di attività da fare in casa con i bambini.

In bocca al pescecane!
Un tiro al bersaglio divertente, creato con un grande bottiglione dell’acqua… ma con un buco al centro e dei denti di carta. I bambini dovranno fare centro con delle palline di alluminio.

Biscotti al cioccolato… o una morbida focaccia?
Sul sito si trovano video ricette realizzate appositamente per ricreare passo per passo delle golosità dolci o salate che faranno impazzire bimbi e genitori.

Lavoretto… per il papà
La Festa del Papà si avvicina. Sono molte le idee dedicate al papà… serviranno solamente colla, forbici, fantasia e un video tutorial.

La barchetta che viaggia sulle onde
Un ottimo esercizio di rilassamento prima di addormentarsi. Costruite con il vostro bambino la barchetta e invitatelo a metterla sull’addome. Osservate il movimento del corpo, che fa abbassare e alzare l’ombelico e raccontate la storia della barchetta che, trasportata dalle onde del respiro, visiterà tanti posti lontani…

E poi ancora con laboratori di inglese, l’ascolto di una fiaba o il video per imparare il balletto di una canzone e ballarla tutti insieme.

Tutto quello che è proposto viene pensato, studiato e realizzato in prima persona dalle maestre, e nulla viene meramente copiato e incollato da Internet. Il tempo da occupare è tanto, ma queste attività sono sicuramente un aiuto per chiunque voglia passare il tempo in modo educativo ma allo stesso tempo in modo diverso e fantasioso.

Trovate tutte le notizie aggiornate e verificate sulla situazione del coronavirus nel Comune di Sona sulla sezione speciale del sito del Baco.