Il dato Covid di sabato 5 dicembre per il Comune di Sona riporta che i ricoverati in ospedale sono 3 come ormai da una settimana. Gli altri positivi sono in isolamento presso il proprio domicilio.

Sulla base degli ultimi dati a nostra disposizione l’attuale incidenza dei ricoveri in ospedale è pari al 3,57% del cumulato dei nuovi casi positivi registrati a Sona nelle quattro settimane precedenti. Tale rapporto è in linea rispetto agli ultimi dati della media nazionale, pari al 3,84% in tendenziale calo rispetto ai mesi scorsi.

Nel giorno in cui entrano in vigore le regole del nuovo Dpcm, che varranno fino al 15 gennaio, il saldo dei positivi a Sona registra oggi 180 casi complessivi, ieri erano a 178. Ricordiamo che a Sona i residenti sono 17.719. Il saldo dei casi positivi attuale è calcolato tenendo conto del numero dei contagiati, al netto dei guariti e dei deceduti.

Al fine di correggere fattori di disturbo o inesattezze (nel fine settimana vengono effettuati meno test, gli esiti dei tamponi rapidi non viene comunicato con puntualità) graficamente ricorriamo alla media mobile su base settimanale, uno strumento per analizzare le serie storiche.

Analizziamo i dati dei Comuni confinanti. 

  • Bussolengo i ricoverati in ospedale sono 15 come ieri. Gli attualmente positivi sono 214, ieri erano 224.
  • Castelnuovo del Garda i ricoverati in ospedale sono 5, ieri erano 6. Gli attualmente positivi sono 140, ieri erano 133.
  • Pescantina i ricoverati in ospedale sono 13, ieri erano 12. Gli attualmente positivi sono 158, ieri erano 161.
  • Sommacampagna i ricoverati in ospedale sono 13, ieri erano 7. Gli attualmente positivi sono 173, ieri erano 174.
  • Valeggio sul Mincio i ricoverati in ospedale sono 4 come ieri. Gli attualmente positivi sono 149, ieri erano 150.
  • Verona città i ricoverati in ospedale sono 111, ieri erano 102. Gli attualmente positivi sono 2.493, ieri erano 2.559.

Nel veronese si registrano 520 nuovi positivi, che portano il numero degli attuali positivi a 13.979. I nuovi ricoveri in area non critica sono 5, stabili quelli in terapia intensiva. In Veneto sono oltre 3mila i nuovi positivi con una incidenza del 6,93 per cento sui tamponi fatti. Sono 74.958 gli attualmente positivi. I ricoverati sono 3.059. Di questi 340 sono in intensiva (3 in più di ieri) e 15 in più in area generale. Il totale dei morti è cresce di 108, i dimessi sono 92.

Trovate tutte le notizie aggiornate e verificate sulla situazione della pandemia Covid nel Comune di Sona nella sezione speciale del sito del Baco.

Nato nel 1994 e originario di Lugagnano, scrive per il Baco dal 2013. Con l'impronta del liceo classico e due lauree in economia, ora lavora con numeri e bilanci presso una società di servizi. Nel (poco) tempo libero segue con passione la politica e la finanza e non manca al suo inderogabile appuntamento con i nuovi film al cinema (almeno) due volte a settimana. E' giornalista pubblicista iscritto all'ordine dei giornalisti del Veneto.