Ascolta questo articolo |
L’ultimo dato che avevamo registrato per Sona era quello di domenica 11 ottobre, quando i positivi erano 21. Oggi, a tre giorni di distanza, i positivi salgono a 25, quattro in più di domenica. Ricordiamo che a Sona i residenti sono 17.776.
Da tenere assolutamente in considerazione il fatto che il saldo dei casi positivi attuale è calcolato tenendo conto del numero dei contagiati, al netto dei guariti e dei deceduti. Un valore meramente quantitativo, non qualitativo, considerato che non è osservabile il numero di quanti si trovano in isolamento domiciliare, ricoverati in ospedale o in terapia intensiva.

Analizzando i numeri dei Comuni confinanti, vediamo che a Bussolengo attualmente i positivi sono 27 (erano 22 tre giorni fa), a Sommacampagna rimangono 8, a Castelnuovo del Garda sono 3 (erano 2) e a Verona città sono 252 (erano 245).
Nel veronese rispetto a ieri ci sono 112 nuovi casi: 12 sono casi sospetti 37 sono contatti 15 casi sono emersi in ambito ospedaliero, di cui 10 al pronto soccorso, 2 casi sono emersi nello screening operatori, un caso è relativo all’ULSS 9, 3 casi sono riferibili ad ospiti ed operatori di strutture residenziali, 43 casi sono da definire e di questi 12 sono tamponi eseguiti privatamente.

Per una corretta valutazione dei numeri e dei casi che si stanno verificando in questa seconda ondata vi consigliamo di leggere l’analisi approfondita proposta dal nostro Gianmaria Busatta.
Nel frattempo anche a Sona sono diventate pienamente operative le prescrizioni del nuovo DPCM, che – tra le altre cose – prevedono orari differenti per ristoranti e bar, divieti per gli sport amatoriali di contatto e indicazioni più stringenti per ricevere a casa persone non facenti parte del nucleo famigliare.