Coronavirus a Sona: prende il via il servizio di raccolta rifiuti dedicato a chi risulta soggetto al tampone COVID-19

Il Consiglio di Bacino Verona Nord ha stabilito anche per Sona le modalità di raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti provenienti da abitazioni in cui dimorino persone poste in isolamento in quanto positive al tampone per Covid-19, ovvero sottoposti a quarantena obbligatoria.

Il servizio viene attivato su apposita richiesta dei soggetti posti in isolamento in quanto positivi al tampone per Covid-19, o sottoposti a quarantena obbligatoria, e si svolgerà con le seguenti modalità:

  1. Non differenziare più i rifiuti di casa tua.
  2. Utilizza due o tre sacchetti, uno dentro l’altro, all’interno del contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata.
  3. Tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido e indifferenziato) vanno gettati nello stesso contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata.
  4. Indossa guanti monouso e chiudi bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani utilizzando i lacci di chiusura o del nastro adesivo.
  5. Una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la successiva raccolta indifferenziata (due o tre sacchetti uno dentro l’altro). Subito dopo lavati le mani.
  6. Gli animali da compagnia non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti.
  7. Poni i sacchetti così preparati all’interno del contenitore che ti è stato consegnato.
  8. Non è consentito esporre alcun rifiuto fuori dal contenitore, qualora non fosse sufficiente il contenitore in dotazione richiedine un altro.
  9. Il contenitore dovrà essere esposto tra le 20 e le 24 della sera antecedente il giorno di raccolta. Al momento della chiamata sarà comunicato il giorno programmato per lo svuoto.
  10. Trascorsi 7 giorni dall’avvenuta guarigione o dal termine della quarantena avvisa SER.I.T. al numero verde o alla mail dedicata, per il ritiro dei contenitori e riprendi la raccolta differenziata.

Il gestore del servizio rifiuti provvederà, su espressa richiesta dell’interessato fatta pervenire per telefono al numero 800125850 o mail all’indirizzo emergenzacovid@serit.info su linee dedicate e riservate, alla consegna del Kit per il ritiro dei rifiuti composto da un contenitore carrellato da 240 lt e da alcune confezioni di sacchi.

“Quello che chiediamo a chi si trova in una situazione di positività o quarantenaspiega il Sindaco di Sona Mazziè un grande senso di responsabilità nel seguire alla lettera e senza eccezioni queste prescrizioni. Se i rifiuti di queste persone venissero conferiti con il sistema ordinario si rischia di contagiare il personale addetto alla raccolta porta a porta e di aumentare le possibilità di diffusione del coronavirus sul territorio”.

Il contenitore dovrà essere esposto tra le ore 20 e le ore 24 della sera antecedente il giorno di raccolta, giorno che sarà comunicato al momento della chiamata per l’attivazione del servizio, direttamente agli interessati. I rifiuti saranno trasportati e conferiti direttamente presso l’impianto di termovalorizzazione di Schio, senza alcun trattamento preliminare.

Trovate tutte le notizie aggiornate e verificate sulla situazione del coronavirus nel Comune di Sona nella sezione speciale del sito del Baco.

Il Baco da Seta nasce nel 2000. Nel 2007 sbarca on line con il sito allnews