Il Comuna di Sona e la Protezione Civile, in collaborazione con i Gruppi Alpini del nostro Comune sta organizzando la distribuzione delle mascherine fornite dalla Regione.
In attesa di riceverle tutte, nella quantità prevista per il nostro Comune, saranno consegnate direttamente a casa dagli alpini e dai volontari della Protezione Civile due mascherine a famiglia. Si sta procedendo preparando i pacchetti da recapitare per famiglia e nei prossimi giorni inizierà la distribuzione.
Si comincerà dalla frazione di San Giorgio in Salici e poi si proseguirà nelle altre frazioni. Sul sito e sul profilo Facebook del Comune verranno indicate le zone dove il giorno successivo sarà effettuata la distribuzione.
I volontari, riconoscibili per la divisa della Protezione Civile, suoneranno al campanello e consegneranno ai cittadini presenti le mascherine in condizioni di sicurezza.
“Non verranno servite nel primo passaggio le contrade e le case sparse – spiegano dal Comune -: non abbiamo a sufficienza risorse e tempo per svolgere un servizio su tutto il Comune”.
Chi non sarà in casa al momento della consegna e chi abita fuori dai centri abitati potrà richiedere la consegna delle mascherine in un secondo passaggio, telefonando allo 045 6091290 dalle ore 9 alle 12.30.
E’ importante sottolineare che non si tratta né di mascherine chirurgiche, né tanto meno di mascherine con filtri, ma semplicemente di fasce di stoffa monouso preposte alla protezione.
“I dispositivi che saranno consegnati – spiega il Sindaco Gianluigi Mazzi – servono soprattutto per non trasmettere il virus e vanno indossate quando ci si reca in un esercizio commerciale per fare la spesa. E’ evidente che la prima misura di prevenzione è restare a casa e se si deve uscire nel rispetto delle regole previste dalle norme, è importante usare i dispositivi di protezione e mantenere una distanza di sicurezza maggiore di almeno un metro. Una volta che al nostro Comune saranno consegnate tutte le mascherine previste da parte della Protezione Civile Regionale, una per abitante, si organizzerà un’ulteriore consegna nelle modalità descritte.”