Consulta delle Attività Produttive di Sona: due corsi di formazione su salute e sicurezza sul lavoro

Prende il via la prossima settimana un’interessante iniziativa della Consulta delle Attività produttive del Comune di Sona.

In linea con la precisa volontà di creare rete tra le attività imprenditoriali e con lo scopo di organizzare al meglio le esigenze dei singoli, viene proposta, a tutti i settori di attività privati e pubblici nonché a tutti i lavoratori subordinati e autonomi e ai soggetti ad essi equiparati, la possibilità di iscriversi a corsi ed aggiornamenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro (a norma del D. Lgs 81/2009), a seconda del macrosettore di appartenenza.

Si inizia con la proposta di due corsi.

CORSO DI FORMAZIONE PER “ADDETTI ALLA LOTTA ANTINCENDIO – RISCHIO MEDIO”.

Erogazione del servizio di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Tipologia: addetti alla lotta antincendio ed evacuazione – livello Medio. Durata: 8 ore – Partecipanti: massimo n. 15 persone. Date del corso: 16 gennaio in aula dalle ore 18 alle ore 22. 22 gennaio (domenica): dalle ore 10 alle ore 14.

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI DEL PRIMO SOCCORSO – CLASSE B e C

Erogazione del servizio di formazione in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Tipologia: addetti al primo soccorso di classe B e C. Durata: 12 ore – Partecipanti: massimo n. 12 persone. Date del corso: 6 febbraio dalle ore 18 alle ore 22, 12 febbraio (domenica) dalle ore 10 alle ore 14, 20 febbraio: dalle ore 18 alle ore 22. Il corsi sono tenuti da una azienda specializzata del settore con la quale la Consulta del Commercio ha stipulato un accordo quadro. Il calendario formativo tiene conto delle esigenze lavorative ed operative dei partecipanti, con orari serali o festivi, salvo diversi accordi che saranno presi direttamente durante le lezioni. E’ previsto un numero massimo di adesioni, è consigliata quindi una tempestiva adesione.

E’ opportuno ricordare che per alcune categorie specifiche (a titolo esemplificativo le attività di meccanica, edilizia e agricoltura) sono provisti per obbligo di legge corsi di formazione con un maggior numero di ore.

Questo accordo darà la possibilità di accedere ai servizi formativi ad un prezzo agevolato e garantirà un costante monitoraggio sulla scadenza delle certificazioni ed eventuali aggiornamenti sulla normativa in vigore.

Per iscrizioni, costi e informazioni contattare 2H CONSULTING di Bazzoni Francesco alla mail francesco@2hconsulting.it o al numero di cellulare 3271832622
Al termine dei percorsi formativi verranno rilasciati gli attestati di frequenza e deposito dell’attestazione presso l’Organismo Paritetico Nazionale.

“Fare squadra” e “unire gli sforzi” è  un modus operandi che sta prendendo sempre più piede nella nostra comunità e che trova applicazione in tutti gli ambiti: volontaristico sociale, servizi alla persona, attività imprenditoriali. Si sta facendo strada la consapevolezza che  lavorare assieme su tematiche di interesse comune porta indubbi vantaggi sotto tutti i punti di vista. Con una ricaduta immediata e futura sulla qualità dei servizi che queste realtà assieme erogano ai cittadini. E, soprattutto, con un innegabile beneficio a favore  della qualità e fiducia nelle relazioni umane tra gli stessi.