Ascolta questo articolo

Conoscere la formazione del monte Baldo, del lago di Garda con il suo anfiteatro di colline moreniche e quindi anche del nostro comune. Questa è la prima lezione del corso che viene organizzato da “El Vissinel” e che partirà a Sona martedì prossimo 14 gennaio in sala Consiliare. Seguiranno altre otto serate, fino ali’11 marzo, ogni martedì alle ore 20,30 fino all’11 marzo.

 

 Gli argomenti sono oltremodo interessanti per chi vuole approfondire la conoscenza della realtà nella quale viviamo, ma della quale spesso non ci rendiamo pienamente conto. Si parlerà della preistoria, del periodo romano, dell’organizzazione delle pievi e delle parrocchie, delle corti e delle ville. Poi anche della biodiversità dei nostri ambienti, dei vigneti, della toponomastica locale e infine in modo specifico dei nostri paesi di Lugagnano, Palazzolo, S. Giorgio e Sona, per il periodo che va dall’unione del Veneto all’Italia fino all’inizio del fascismo. Sono previste anche quattro visite guidate sul territorio inerenti agli argomenti trattati, che si terranno il sabato o la domenica e che saranno comunicate di volta in volta.

 

L’Amministrazione comunale ha pienamente condiviso e sostenuto l’iniziativa agevolando anche i residenti nel comune di Sona che dovranno solo iscriversi al “Vissinel” con una quota di euro venti, ridotta a dieci per i giovani sotto i trent’anni; tale iscrizione serve anche per l’assicurazione durante le visite guidate. I non residenti pagheranno anche euro trenta per le lezioni e le visite esterne, che saranno tenute da validi esperti nelle singole materie.

 

Il corso serve anche per iniziare un percorso per chi, specialmente giovane, aspira ad una formazione per l’attività di guida turistica. Inoltre dovrebbe interessare in modo particolare anche a quanti operano nel settore dell’accoglienza delle persone nei campi della ristorazione o del pernottamento o della vendita dei prodotti. Alla fine ai partecipanti sarà rilasciato un attestato durante una serata conviviale

 

Le iscrizioni al corso si faranno alla prima serata compilando la scheda inserita nel pieghevole del programma (CHE E’ POSSIBILE SCARICARE E STAMPARE CLICCANDO QUI) e che è distribuito nei negozi, bar, cartolerie ecc. E’ possibile anche fare una preiscrizione portando la scheda in biblioteca comunale.