Confartigianato: il Comune di Sona primo nel veronese per facilitazioni fiscali alle aziende

Per il terzo anno consecutivo il Settore Studi di Confartigianato Veneto ha valutato i Comuni del Veneto attraverso il calcolo dell’indice di “attrattività fiscale”, cioè la capacità di invogliare le aziende a localizzarsi sul proprio territorio attraverso una tassazione locale di favore.

Il dato è sicuramente interessante per il nostro territorio in quanto in provincia di Verona proprio il Comune di Sona si colloca al primo posto in questo indice, seguito da Sommacampagna e Legnago. La classifica poi prosegue con Zevio, Bussolengo, Bardolino, Cologna Veneta, Bovolone e Villafranca. Ultimo il Comune di Verona.

Sona si colloca, inoltre, addirittura all’ottavo posto assoluto tra tutti i Comuni del Veneto.

Una pressione tributaria ragionevole può rappresentare un elemento di attrattività per le imprese – ha dichiarato a L’Arena Andrea Bissoli, presidente di Confartigianato Verona – anche se l’imposizione fiscale locale non è l’unico elemento che un imprenditore valuta. Si considerano, ad esempio, la vicinanza alle infrastrutture, l’accesso ai servizi digitali, la presenza di aree dedicate agli insediamenti produttivi.

A una minor pressione fiscale, spiegano da Confartigianato, corrispondono più possibilità che un Comune sia preso in considerazione per un insediamento produttivo. E Sona, come si diceva, si posiziona addirittura primo nel veronese. Sicuramente un bel biglietto da visita per l’Amministrazione del Sindaco Mazzi e una grossa opportunità per l’economia locale in periodi nei quali la crisi morde ancora.

Se nell’analisi di Confartigianato si pone attenzione ai capoluoghi veneti, Vicenza risulta in testa nell’indice di attrattività, seguita da Belluno (64esimo posto), Venezia (86esima), Verona (95esima, ma ultima tra i Comuni del veronese come si diceva), Treviso, (98esima), Padova (100esimo posto) e, ultima, Rovigo, 104esima.

La Redazione
Il Baco da Seta nasce nel 2000. Nel 2007 sbarca on line con il sito allnews