Con Ferragosto arriva la Sagra di San Rocco

Ascolta questo articolo

Dal 14 al 17 agosto anche quest’anno è in programma la tradizionale Sagra di San Rocco, che si svolgerà nella omonima località a sud di San Giorgio in Salici.

 

La Sagra viene organizzata a cavallo di Sabato 16 agosto, giorno in cui ricorre la festa liturgica di San Rocco: e proprio quel giorno alle ore 17 verrà celebrata nella chiesetta a lui dedicata la Santa Messa animata dal coro locale. Questa ricorrenza è ormai diventata occasione di ritrovo per i tanti emigrati della zona che negli anni sessanta e settanta, abbandonata la campagna, si trasferirono nei centri industriali.

 

La festa si svilupperà all’interno del cortile della chiesetta, immersi nel dolce scenario delle  colline moreniche. Durante le quattro serate, a partire dalle ore 19, saranno serviti gustosi piatti: risotto, gnocchi,  grigliate, luccio con polenta. Il tutto accompagnato dal buon vino della zona.

 

Durante la sagra, come ormai tradizione, verranno messe in vendita le torte e altri lavoretti preparati dalle sempre instancabili volontarie del Gruppo Missionario di San Giorgio. Il ricavato quest’anno sarà devoluto a Don Vigilio Barbessi, originario della nostra parrocchia e da più di cinquant’anni missionario in Ecuador.

 

Per gli appassionati ci sarà la possibilità di scatenarsi in balli, anche con ritmi a richiesta, con le seguenti orchestre: giovedì 14 “Francesca Manfrini Band”, venerdì 15 e Sabato 16 “F.lli Azzini”, domenica 17 “Rosso Rubino”.

 

Come sempre il tutto sarà accompagnato dalla cordialità e da molta sana allegria,con la possibilità di dimenticare per qualche ora gli  affanni della vita quotidiana.