Lunedì 14 novembre alle 20,45 si tiene il secondo appuntamento del Comitato Per il Sì di Sona (in collaborazione con il Comitato di Sommacampagna) in vista del Referendum Costituzionale del 4 dicembre prossimo. Il primo incontro si era tenuto a Lugagnano lo scorso 28 ottobre.
Dopo aver toccato, nel corso della prima serata, gli aspetti generali del quesito referendario – spiegano dal Comitato – in questo incontro ci soffermeremo maggiormente sulle possibilità di dare più autonomia alla nostra Regione in un quadro certo delle competenze dello Stato e delle Regioni. In assenza di chiarezza costituzionale si è determinato un conflitto tra Stato e Regioni che paralizza sia l’azione del Governo che la giusta richiesta di maggiore autonomia delle Regioni, Durante la serata sarà affrontato anche il tema della soppressione delle Province e su chi assumerà le relative competenze. Anche i Comuni potranno concorrere ai nuovi assetti di governo delle comunità e dei territori, in particolare con le aggregazioni e le unioni di più Comuni.
Per affrontare concretamente queste importantissime tematiche – proseguono – abbiamo chiesto alla Parlamentare Alessia Rotta, alla Consigliera regionale Orietta Salemi (nella foto), al Consigliere provinciale Fabio Segattini e al Sindaco Tovo di raccontarci possibilità, problemi e prospettive previste dalle modifiche contenute nel Referendum. Lo scontro referendario si sta facendo molto intenso e in alcuni casi sguaiato: la nostra intenzione è di rimanere concentrati sul merito evitando allarmismi o cattiva informazione.
Questo incontro, come il primo, vuole essere un’occasione di approfondimento per spiegare le nostre ragioni sul perché sia corretto votare Sì – terminano dal Comitato referendario – ma anche un’occasione di dialogo con i tanti cittadini che ancora non hanno deciso se e come votare.
L’Incontro si terrà a Sona presso la Sala Riunioni posta al terzo piano dell’ex Canonica, in piazza della Vittoria.